.

Altro smacco per l'Italia il sorpasso Spagna: ha più titoli per club in Europa

di Redazione Pianetabasket.com

L'Unicaja Malaga ha alzato la sua prima Champions League a Belgrado lo scorso 28 aprile. Non è un titolo a caso: con esso la pallacanestro spagnola ha superato l'Italia ed è diventato il paese con il maggior numero di titoli internazionali del Vecchio Continente. Dalla prima Coppa del Real Madrid (1964), a quest'ultimo successo del Malaga (2024), la nazionale di basket ha conquistato 52 titoli: 14 EuroLeague, 8 EuroCup Basketball, 5 Champions League, 10 Intercontinentali, e tra le competizioni che non si disputano più, 6 Coppe Korac, 7 Coppe Saporta e 2 Eurochallenge.

Con le undici Coppe dei Campioni vinte dal Real Madrid, le due del Barça e quella della Joventut nel 1994, la Spagna è il paese con il maggior numero di EuroLeague nell'albo d'oro (14), una in più dell'Italia (cinque per Varese, tre per l'Olimpia Milano, due per la Virtus Bologna e una per Cantú) e quattro in più della Grecia (sette per il Panathinaikos e tre per l'Olympiacos), l'altro paese che raggiunge la doppia cifra.

La Spagna guida anche il ranking Eurocup (ottavo su quattro del Valencia e i titoli di Real Madrid, Joventut, Gran Canaria e Unicaja) e Intercontinental Cup (10). L'Unicaja, campione in carica della Champions League, lotterà la prossima stagione per aggiungere l'undicesimo titolo per la pallacanestro nazionale, che è già stata incoronata campione del mondo in dieci occasioni: cinque volte, Real Madrid; tre, Lenovo Tenerife e uno per Barça e San Pablo Burgos. L'Italia primeggia solo nelle estinte coppa Korac (10), l'ultima delle quali con la Mash Verona (1998) e coppa Saporta (15), l'ultima delle quali con la Montepaschi Siena nel 2002.

Questa ultima stagione ha confermato l'attuale dominio delle formazioni di Liga Endesa: ben 13 squadre hanno partecipato alle competizioni europee tra Eurolega (Real Madrid, Barça, Baskonia e Valencia Basket), EuroCup (Joventut e Gran Canaria), Champions League (Unicaja, Lenovo Tenerife, UCAM Murcia, Baxi Manresa e Breogán) e Fiba Europe Cup (Bilbao Basket e Casademont Saragozza). Solo l'Unicaja ha vinto il titolo, ma Real Madrid e Lenovo Tenerife hanno raggiunto la finale e in semifinale sono cadute UCAM Murcia e Bilbao Basket. Il confronto con l'Italia è giustamente impietoso: 2 in Eurolega (Olimpia e Virtus); 2 in EuroCup (Trento e Venezia); 2 in Champions League (Sassari e Tortona), 2 in Fiba Europe Cup (Brindisi e Varese), con il top il play-in giocato dalla Segafredo di Luca Banchi. Il dominio spagnolo è tale in Europa, in questo momento, che la testa del ranking per titoli vinti in Europa non è altro che una certificazione ufficiale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ