.

Bundesliga, cronache dall'All Star Day della BBL

di Simone Sperduto

L‘All-Star Day si conferma una grandissima festa. Il programma è ricchissimo. Dalle 16 alle 17 i tifosi hanno avuto la possibilità di raccogliere gli autografi dei giocatori dei due team (national vs international). Alle 17 (NBBL All-Star Game) spazio ai giovanissimi nella sfida nord contro sud (per la cronaca vinta dalla selezione del nord 67-63). Alle 18:15 momento di assoluta serietà con il selezionatore della nazionale tedesca Chris Fleming che effettua il sorteggio per le gare di qualificazione alla Top 4 (Coppa di Germania): Alba Berlino-FC Bayern Monaco, ratiopharm Ulm-Brose Baskets Bamberg, Telekom Baskets Bonn-BG Göttingen.

La serata di festa prosegue senza pausa con la gara dei tiri da tre (più 1000 euro di premio) vinta dal giocatore del medi Bayreuth David Brembly che ha messo dentro ben 21 triple nella finale.

Alle 19 primo round della gara delle schiacciate. Spettacolo puro offerto ancora da David Brembly (si presenterà alla finale con un casco di protezione e una palla tipici dell’american football e schiaccia sul lancio di un “quarterback”) e dal beniamino di casa Will Clyburn (ratiopharm Ulm). Clyburn assistito da David Holston si qualifica per la finale con una schiacciata divertente: Holston gli lancia la palla da lontano, sistemato tra il pubblico. Nei due round della finale (disputatasi all’intervallo dell’All-Star Game), Holston partecipa offrendo due assist a Clyburn che vola a schiacciare. Clyburn vince la sfida e 1000 euro di premio.

Alle 20:30 comincia la gara. Spettacolo assicurato con il team International guidato da Obradovic e quello National da Leibenath. È festa. Tutti si divertono. C'è voglia di giocare a basket e la mancanza di pressioni particolari permette al pubblico della ratiopharm Arena di assistere a giocate che spesso si vedono solo nella NBA. In campo sembrano essere tutti amici. Bradley Wanamaker (16 punti) viene incoronato MVP. Il giocatore del Brose Baskets Bamberg sembra un alieno. Il team International, per la cronaca, batte il team National 110-101. Dopo la gara divertentissimo siparietto lontano da occhi indiscreti tra Leibenath e Obradovic (noi eravamo lì per caso)... Il tecnico tedesco invita l'avversario a bere una birra fuori. Il tecnico dell'Alba rifiuta e rilancia “ Birra??meglio il whisky” poi sempre sorridente, si gira dalla nostra parte e commenta: “Paga lui, ha perso!”.

Dopo la festa ci siamo soffermati proprio con i due tecnici per saperne di più sulla sfida appena finita e sulla Coppa di Germania:

Sasa, non ti ho mai visto così tranquillo e rilassato durante una gara di basket..è questo il nuovo Obradovic del 2015? è uno dei tuoi propositi?

“Ero esausto per il viaggio (ride)..era la mia tattica per fermare il talento degli avversari (ride)”

L'Alba è l'unica squadra tedesca ad essere ancora in corsa nelle Top16 di Eurolega. Cosa significa per te e per la squadra?

“Personalmente penso sia ottimo per il movimento cestistico tedesco. Per me è un qualcosa di molto interessante riuscire a scontrarmi, da tecnico, contro squadre allenate da ottimi allenatori. Per molti dei miei giocatori si tratta della prima volta in assoluto in Eurolega ed è bello anche per loro. Ci aspettiamo gli alti e  i bassi come ad esempio riuscire a battere il Barca e poi magari perdere contro un'altra squadra o anche pesantemente contro squadre fortissime. Però venderemo cara la pelle e batterci non sarà facile per nessuno”.

In Coppa di Germania avete pescato il Bayern...

“Abbiamo giocato tanto finora, siamo a metà stagione e ora cominciano ad esserci quelle gare che contano e anche molto. È la sfida che permetterà a noi o al Bayern di raggiungere le Top 4. Noi giochiamo in casa e siamo fiduciosi, anche se non ho tutto il calendario nella testa e non so quali avversari affronteremo da qui fino alla sfida contro i bavaresi. Sarà una gara tosta. Loro forse avranno più tempo per prepararsi alla sfida ma noi vogliamo assolutamente confermarci e portare a casa la coppa, come nella passata stagione”.

Thorsten, sicuramente un Obradovic così tranquillo non l'hai visto mai nemmeno tu, lui ci ha detto che era pura tattica per farvi innervosire:

“Allora devo dire che ci è riuscito (ride), visto che ci hanno battuto. Penso che abbiamo visto una bella gara, divertente e penso che sia anche normale che gli allenatori siano più rilassati durante l'All-Star Game. Mi sono divertito”.

Tra la ratiopharm Ulm e le Top 4 c'è il Bamberg di mezzo: “Il sorteggio più difficile sarebbe stato andare a giocare a Bamberg. Giocare contro gli uomini di Trinchieri è difficilissimo e almeno giochiamo in casa. Sono al momento la squadra più in forma e più forte del campionato e questo lo posso affermare senza voler essere irrispettoso nei confronti degli altri team. Non ci dimentichiamo che hanno battuto Berlino e Bayern in maniera netta, con 30 e 20 punti di scarto. Noi giochiamo in casa e sappiamo che possiamo giocarcela con tutti e che possiamo battere chiunque. Se vogliamo arrivare alle TOP 4 dobbiamo eliminare Bamberg”.

Tutte le foto della serata sono su:
 
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.912721682101639.1073741913.321063164600830&type=1
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ