.

Draw Euroleague: Milano mina vagante della Regular Season

di Umberto De Santis

Il giorno del sorteggio è arrivato. Fra poche ore la composizione dei gironi di Regular season di Euroleague 2013/2014 sarà fatta. Si comincia avendo suddiviso le 24 squadre partecipanti in sei fasce di quattro squadre ciascuna; La Montepaschi Siena sarà in seconda fascia con Maccabi, Cska e Anadolou Efes, mentre l'EA7 Milano si trova in quinta fascia, in compagnia di Partizan Belgrado, Stelmet Zielona Gora, Crvena Zvezda Belgrado Telekom (Stella Rossa). Naturalmente la prima fascia è appannaggio di Olympiacos Pireo, FC Barcelona, Real Madrid e Panathinaikos.

Le fasce sono costitutite sulla base di una somma numerica che consenda le performance nella competizione europea negli ultimi tre anni da parte dei club: così sono stati assegnati due punti a vittoria e un punto a sconfitta dalla regular season in avanti; 2 punti di bonus sono assegnati per il raggiungimento delle Top, 2 per i playoffs ed uno per le Final Four (In caso di parità di Club Ranking, si terrà conto del numero complessivo di vittorie riportate durate nel corso dei tre anni. Se l’equilibrio persiste si terrà in considerazione le classifiche finali delle precedenti stagioni) .

L'unica restrizione esistente, ai fini del sorteggio, è che due squadre dello stesso paese non possono far parte dello stesso gruppo di Regular Season.

Le squadre saranno estratte una per volta da un’urna contenete i team della stessa fascia, dalla prima alla sesta, fino a che le 24 squadre non saranno selezionate (l’ultimo posto disponibile spetta alla vincente dei qualifying rounds, da dove potrebbe arrivare Varese), tenendo conto delle restrizioni. Se una squadra dello stesso paese dovesse finire nel medesimo gruppo, la squadra sarà rimessa nell’urna. E questo è indubiamente un piccolo favore per Siena. Infatti con il suo budget e le sue potenzialità l'EA7 Emporio Armani diventa di diritto una pericolosa mina vagante per squadre di fasce più alta che si sentono addosso il "diritto" di accedere facilmente alle Top 16. Non è difficile rpevedere che il girone in cui capiterà Milano possa risultare il più tosto della RS.


Altre notizie
PUBBLICITÀ