.

Euroleague Women: Schio in casa del CBK per blindare il secondo posto

di Eduardo Lubrano

La partita che il Famila Beretta Schio affronta oggi pomeriggio, martedì 31 gennaio, al Servet Tazegul Spor Salonu di Mersin – città del sud della Turchia, sul mare di fronte a Cipro e lontanissima da raggiungere – è di quelle da far girare una stagione dal bella al bellissima.

Siamo nella giornata numero 12 dell’Euroleague Women e le Campionesse d’Italia rendono visita al Cukurova (CBK) Basketball Yenhiseir Bid alle 17.00: Schio è seconda con 7 vittorie e 3 sconfitte, CBK è terza nel girone B con 7 vittorie e 4 sconfitte. Se vince Schio (con solo altre due partite da giocare) per Cukurova sarebbe praticamente impossibile l’aggancio; in caso contrario ma con uno scarto minore di 4 punti il Beretta continuerebbe a tenere la testa avanti, in caso di sconfitta con più di 4 punti, le turche sarebbero avanti. Questo perché all’andata al Pala Romare,  Sottana e compagne ottennero una vittoria importantissima e molto sofferta per 76 a 72 .

Passare ai Quarti di finale da seconda o terza può fare tutta la differenza del mondo: attualmente nel girone A la situazione è questa: Fener, Praga, Polkowice, Valencia e gli accoppiamenti dei Quarti avvengono secondo la formula A1-B4, A2-B3, B1-A4, B2-A3.

Il CBK si presenta questa sfida con tante novità rispetto alla gara d’andata. Dopo due cambi di allenatore, la dirigenza ha deciso di ingaggiare Roberto Iniguez strappandolo a stagione in corso ad Avenida; dalla Spagna, Mersin si è appropriato di altre due giocatrici: sempre da Salamanca la serba Crvendakic, da Girona invece l’olandese Cornelius. Nel frattempo ha perso per strada Briann January e la top player Jonquel Jones, sostituita con l’ex Fenerbahce Elizabeth Williams. Ad allungare un roster di stelle WNBA ci sono Chelsea Gray (MVP delle scorse Finals), Tiffany Hayes e Dewanna Bonner.

Pur con questa parata di stelle l’attacco del CBK è solo l’11° delle 16 squadra dell’Euroleague Women con 69,4 punti segnati a partita, mentre quello di Schio è quarto con 73. Meglio anche nel tiro da tre le ragazze di coach Dikaioulakos che tirano col 34% a fronte del 31.1% delle turche. Pari nei rimbalzi e nelle palle perse, Schio ha un leggero vantaggio nel tir da due col 49,5% rispetto al 45.5 di CBK. Dove Schio è in difficoltà è dalla linea della carità percentuale nella quale è ultima con appena il 69 per cento mentre CBK tira i liberi con il 79.3.

Alle 17.00 dunque per una gara che può essere storica sul canale YouTube della Fiba


Altre notizie
PUBBLICITÀ