.

FIP - Petrucci "Unica federazione con spettatori ai playoff!"

di Redazione Pianetabasket.com

Il comitato regionale della FIP Sicilia ha commemorato sabato scorso la figura di Enrico Vinci, messinese e presidente della FIP dal 1976 al 1992, e il centenario della federbasket, prima manifestazione in Italia a farlo con la presenza del presidente Giovanni Petrucci e del vicepresidente vicario Gaetano Laguardia nell'aula magna dell'Università di Messina. L'intervento di Petrucci a La Sicilia.

Petrucci e Vinci. È stato il mio storico presidente, quand'ero giovane segretario generale della federazione pallacanestro. Mi volle lui in segreteria. Il basket mi ha svezzato. Ricordo Enrico Vinci, la moglie, la figlia, il nipote…Tutte persone a me care. E poi sono cattolico, quindi un pensiero lo faccio sempre sulla famiglia Vinci.

Prima celebrazione centenario in Sicilia. Perché? Perché la Correnti (Commissario straordinario FIP in Sicilia, ndr) è brava. E chi non la condivide se ne faccia una ragione. Noi siamo contenti della sua gestione, lei e i suoi collaboratori, i comitati provinciali che lavorano con lei, stanno facendo un gran lavoro. Grande squadra. C'è bisogno di serenità, non di guerre. La federazione ha tanti problemi come il Paese. E ancora si perde tempo in battaglie di retroguardia.

Criticità locali. Il problema dei comuni è l'impiantistica. Chi gestisce la parte pubblica dei comuni, delle province e delle regioni deve pensare che l'impiantistica sportiva oggi è la conditio sine qua non per avvicinare i giovani. C'è bisogno di palazzetti dello sport, di parquet. Oggi il primo compito lo diamo all'attuale sindaco: investire sull'impiantistica dove i giovani possano fare attività anche di basket.

Malgrado la pandemia. Siamo l'unica federazione che aprirà agli spettatori per le semifinali e le finali dei play­off. Finalmente c'è Valentina Vezzali, abbiamo un vigilante sullo sport preparato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ