Il design dei campi per la NBA Cup è decisamente mozzafiato
La NBA vuole lanciare definitivamente la sua Cup di mezza stagione (l'In-Season Tournament vinto dai Lakers lo scorso anno), presentando per ognuna delle arene, un design completamente nuovo del campo di gioco, e che renda immediatamente riconoscibile una partita del torneo. Lo aveva fatto anche l'anno scorso ma era stata sommersa di critiche da parte di tifosi, giocatori ed emittenti televisive. Questa volta invece sembra che sia tutto fatto per bene. Christopher Arena, responsabile delle partnership con i campi e i marchi dell'NBA, ha affermato che hanno imparato dai design dei campi della scorsa stagione che avere campi in edizione speciale ha davvero aiutato a differenziare l'evento NBA Cup.
Il trofeo si staglia ancora in ciascuna delle due aree piccole e nel cerchio centrale. Come si vede, la NBA ha abbandonato il concetto di corsie colorate, e le tonalità troppo "appariscenti". I campi completamente dipinti sono dotati di un tema a livello di lega di tre cerchi concentrici che si irradiano dal campo centrale nelle tonalità tonali del colore principale di una squadra, ma è la "carta da parati" artistica che copre l'intero campo con un'opacità del 30% - un cenno alle 30 squadre dell'NBA - che ha permesso a ogni squadra di interpretare il design. Che si tratti di un logo, di un marchio denominativo, di un paesaggio urbano o di un elemento unico che si lega alla città, come un letto di rose a Portland o una foresta per il Minnesota o come le stelle per ogni titolo con i Lakers.
Secondo un report di Forbes, la NBA ha voluto mettere in risalto le maglie Statement Edition su questi campi di giococ, e ci sarà quindi un vero e proprio contrasto tra i colori della maglia e quelli del campo. Lo ha realizzato l'artista Victor Solomon, creando un sistema di design personalizzato da tutte le 30 squadre NBA per i nuovissimi campi che i fan vedranno durante i gironi e i quarti di finale del torneo in-season che inizia il 12 novembre. Resta da vedere se saranno meno scivolosi rispetto alla scorsa stagione...