.

NBA - Lakers e Warriors si uniscono ai Knicks nel raro club da $ 4 miliardi

di Redazione Pianetabasket.com

Le notizie economiche riguardanti la NBA non sono tra le migliori negli ultimi mesi. Kurt Badenhausen di Forbes comincia dalla crisi estiva del Tweet di Daryl Morey e arriva al proprietario dei Knicks che litiga con i fan; noi ci aggiungiamo anche al vittoria dei Raptors, che quello canadese è uno dei bacini di utenza più piccoli della Lega.

Ma qualcuno che può brindare, secondo i calcoli della rivista americana, c'è. " I valori dei franchising NBA continuano a salire, con un aumento del 14% nell'ultimo anno a una media di $ 2,12 miliardi." scrive il giornale USA.

La scorsa stagione, i 30 team della NBA hanno generato un fatturato record di $ 8,8 miliardi, in crescita del 10% rispetto all'anno precedente. E le nuove arene come il Chase Center a San Francisco e i lavori di ristrutturazione delle arene esistenti a Boston, Cleveland, Filadelfia e Washington dovrebbero aiutare questa stagione con un +8%.

Come valore di singola franchigia, per il quinto anno consecutivo la numero uno sono i New York Knicks con 4,6 miliardi di dollari. Che danno il benvenuto nel club dei 4 miliardi a Los Angeles Lakers (4,4 mld) e Golden State Warriors (4,3 mld). Nello sport nordamericano solo i Dallas Cowboys valgono di più (5,5 mld) e solo i New York Yankees (4,6 mld) valgono più di Lakers e Warriors.

Fatturati e utili. I profitti operativi sono stati record di $ 70 milioni per squadra nella scorsa stagione, con un aumento del 15%. Una mezza dozzina di team ha realizzato profitti di almeno $ 100 milioni, mentre l'Oklahoma City Thunder è stato l'unico team a subire una perdita operativa ($ 23 milioni) la scorsa stagione, a causa della tassa fiscale di lusso di $ 61 milioni sul loro enorme libro paga.


Altre notizie
PUBBLICITÀ