.

Playoff Bundesliga Bbl: completati i quarti di finale, per Trinchieri c'è Ulm

di Simone Sperduto

Missione compiuta per la ratiopharm Ulm, che vince gara cinque in casa del Telekom Baskets Bonn 86-79: così si completano i quarti di finale. Nella parte bassa del tabellone si scontreranno Alba Berlino (3-0 all'Oldenburg) e Bayern Monaco (3-1 al Frankfurt). Nella parte alta il Brose Basket ha chiuso 3-0 con Ludwigsburg. L'avversaria degli uomini di Leibenath nella semifinale che comincia sabato 23 alla Stechert Arena.

Nel finale di gara 5 Telekom-Ulm, gli ospiti hanno realizzato otto tiri liberi su otto tentativi e proprio i liberi hanno fatto la differenza (Bonn con il 57,1% mentre Ulm con l’80% di realizzazione).  Bisogna sottolineare ancora una volta la spettacolare prova del greco ex Olympiacos, Panathinaikos, Unics Kazan e Galatasaray, tra l’altro ultimo arrivato in casa Ulm,  Jan Vougioukas autore di 18 punti, 7 rimbalzi, 2 assist, 3 stoppate ed una palla rubata.

Per la ratiopharm si tratta della terza semifinale in quattro anni ma la serie contro Bamberg sembra essere proibitiva visto che gli uomini di Trinchieri non hanno mai perso in casa in questa stagione di Bundesliga. Per il Telekom Baskets Bonn rimane l’amaro in bocca e il dispiacere di aver sprecato il match point casalingo.

Le reazioni in sala stampa:

Mathias Fischer (tecnico Telekom Baskets Bonn): “Congratulazioni a Ulm per la vittoria meritata. È stata una serie aperta, equilibrata e molto emozionante e anche oggi la partita ha offerto questi elementi. Parlando della sfida odierna posso dire che la differenza l’hanno fatta degli episodi che alla fine sono risultati essere determinanti. A volte abbiamo lasciato a desiderare a rimbalzo e questo ci ha punito in maniera incredibile“.

Eugene Lawrence (giocatore Telekom Baskets Bonn): “Ulm ha vinto meritatamente. Ha preso più rimbalzi, ha reagito meglio su palloni che sembravano persi e hanno tirato più tiri liberi. Ringrazio la squadra per questa stagione ricca di abnegazione. Nonostante la sconfitta odierna abbiamo raggiunto qualcosa d’importante: volevamo la TOP 4 e siamo riusciti a qualificarci per il trofeo. L’obiettivo era quello di arrivare quarti in campionato dopo la regular season e anche questo l’abbiamo realizzato“.

Thorsten Leibenath (tecnico ratiopharm ulm): “Sono davvero molto felice per essere riuscito ad approdare in semifinale. Bonn ci ha reso la vita difficile in tutte le 5 gare e posso solo dire tanto di cappello  ai nostri avversari. Oggi le due squadre sono scese in campo nervose ma noi siamo stati bravi a trovare le soluzioni migliori e decisive nonostante la pressione. Abbiamo giocatori che conoscono certe tensioni e vogliono prendere in mano la squadra“.


Altre notizie
PUBBLICITÀ