.

Ricky Morandotti e l'Italia B "Orgogliosi di rappresentare l'Italia in finale al campionato Maxibasket"

di Redazione Pianetabasket.com

(di Ricky Morandotti). Domani ci giochiamo la medaglia d’oro in finale contro gli Usa, e abbiamo la faccia tosta di sfidarli a casa loro, senza complessi di inferiorità. Mi sembra un sogno, ma è una bellissima realtà, che la nostra squadra ha costruito partita dopo partita fino alla vittoria in semifinale contro la Croazia per 81-70. Anche la Croazia, come gli Stati Uniti, ha un grande prestigio internazionale, eppure in campo siamo stati superiori. D’altra parte il nostro percorso qui a Orlando è stato difficile fin dall’inizio. Basti dire che nelle prime due gare abbiamo dovuto affrontare la Slovenia vicecampione del mondo e la Serbia. Non ci siamo mai persi d’animo, abbiamo lottato e ogni volta, contro il pronostico abbiamo vinto. Il fatto di aver superato in partenza prove durissime ci ha forse spianato la strada; certamente ci ha dato fiducia, e quando abbiamo affrontato i campioni del mondo uscenti dell’Italia A eravamo carichi. La sfida con i nostri connazionali in un derby carico di emozioni è stato l’ostacolo più difficile da superare, a testimonianza del prestigio che ha il basket di noi azzurri d’epoca nel mondo.

Quella vittoria  ci ha dato definitivamente la convinzione che nessun obiettivo ci era precluso. E nella semifinale con la Croazia la nostra squadra ha fatto valere la compattezza che si è andata consolidando giornata dopo giornata  in questi mondiali a Orlando.  Fin dalle prime battute abbiamo fatto vedere chi siamo, abbiamo preso il comando e non lo abbiamo più mollato. Anche stavolta il nostro “Mister 25” Angeli si è confermato alla sua maniera, anzi ha fatto di meglio mettendo dentro 27 punti. Accanto a lui Titti Stama  con una prestazione da incorniciare, 8 su 12 al tiro e una difesa da mastino sugli avversari che via via gli sono stati affidati. E sotto canestro è stato un piacere per me  collaborare con Calcagnini e Dan Gay nella lotta ai rimbalzi, in cui ci siamo imposti contro avversari molto forti.

Tutti hanno dato il loro contributo al meglio. Questi i punteggi individuali: Angeli 27, Stama 22, Gianni 4, Gherardi 4, Zonca 4, Silvestrin, Calcagnini, Tubertini 4, Gay 7, Morandotti 10.

Accanto all’Italia A, che si è iscritta a questi mondiali di Orlando da campione mondiale in carica, noi siamo l’Italia B. Siamo orgogliosi della B, che significa per noi basket, o buon basket. Ora è nostro compito raccogliere l’eredità mondiale che ci lascia l’Italia A e riportarlo in Italia. Sarà dura, ma erano dure tutte le altre partite che abbiamo fatto. A tutti gli appassionati di basket diamo appuntamento domani, domenica. Potete vederci in Streaming Tv sul sito www.Fimba.net alle 19, ora italiana. Buon divertimento, vi assicuriamo che ce la metteremo tutta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ