.

Tokyo 2020 - Petrucci "Il Cio dica la verità, difficile ci siano le Olimpiadi"

di Redazione Pianetabasket.com

Se c'è una cosa che è ben chiara nella testa del presidente della FIP Gianni Petrucci è sulla possibilità che si svolgano i Giochi olimpici a Tokyo questa estate dal 24 luglio al 9 agosto: "Dicono che la deadline per decidere sull'Olimpiade sia fine maggio-­inizio giugno: ma come si fa a pensare oggi, con questa pandemia (già la parola mette paura e crea psicosi), che si sta espandendo in tutto il mondo, a pensare che in quel momento Tokyo sarà immune  da ogni problema?

Tutti vorremo farle, ma bisogna essere realisti, qui muore la gente ogni giorno: in molti perdono la vita e noi siamo certi che ci saranno le Olimpiadi? Non ci credo e quindi mi chiedo perché il Cio non dica la verità: "Vogliamo farle, ma sarà molto ma molto difficile riuscirci.

 Un'Olimpiade significa far convergere gli atleti di tutto il mondo in un unico luogo, farli mangiare in un unico posto. E se poi nelle palazzine del villaggio ci fosse anche un solo caso che succederebbe? Ci si rende conto della delicatezza del tema? E, anche volendo rimanere nell'ambito della certezza del diritto dello sport, stanno saltando tornei di qualificazione olimpica a ripetizione, stando alle indiscrezioni altri ne salteranno. Non mi pare proprio si possa parlare di certezza del diritto degli atleti." ha affermato in una intervista a Pierpaolo Torresi de La Sicilia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ