SEZIONI NOTIZIE

Coronavirus. Google conferma: gli italiani rispettano la quarantena

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Attraverso il suo programma Covid-19 Community Mobility Report, un documento che osserva il tasso di rispetto delle restrizioni, allo scopo di aiutare i governi a capire se le limitazioni imposte ai cittadini stiano funzionando o meno, Google ha potuto determinare che gli italiani sono un popolo che sta seguendo alla lettera le indicazioni di quarantena date dal Governo Conte.

Detto che le rilevazioni sono state eseguite in 131 stati del mondo, i dati sull'Italia sono questi:

-94% di individui nei negozi e nei locali

-90% nei parchi 

-85% negli alimentari o nelle farmacie.

La grande flessione è stata registrata anche nei trasporti: l’87% di persone in meno ha preso metropolitane e bus, e gli spostamenti casa-lavoro sono calati del 63%. Di conseguenza è aumentata la percentuale relativa allo stare in casa, che segna un +24%. Il documento osserva anche i risultati divisi per ogni regione, che riflettono un comportamento più o meno uniforme dei cittadini in tutta Italia (non soltanto nel Nord, più colpito).

Per evitare la violazione della privacy non è stato ovviamente analizzato il numero totale dei cittadini, ma solo di quelli che hanno consentito il tracciamento tenendo attiva la Cronologia delle posizioni. Ma il campione è considerato valido e attendibile per stabilire che le indicazioni #IORESTOACASA siano state seguite scrupolosamente.

Google ha anche informato di aver ricevuto la richiesta di fornire dati per il contact tracing. Ma l'azienda di Mountain View ha risposto di non disporre di numeri tanto precisi da scovare chi è entrato in contatto con una persona infetta.

Altre notizie
Giovedì 28 maggio 2020
07:57 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Varese per lo spot di ala italiana torna su due nomi già seguiti 00:02 Europa ABA Liga - Decretata la fine della stagione 2019-20 senza esito sportivo 00:01 NBA NBA - Sonics, le sette stoppate da record di Dennis Johnson 00:00 Serie B Serie B - Giulianova Basket pronto per la prossima stagione
Mercoledì 27 maggio 2020
23:23 Varie Cantieri Aperti 365 incontra Flavio Tranquillo
PUBBLICITÀ
22:17 LegaBasket Serie A LBA - Cremona, Aldo Vanoli commenta la sperazione da Meo Sacchetti 22:05 Focus Coronavirus. Bollettino Italia e mondo del 27 maggio: superati 350mila decessi 20:17 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Meo Sacchetti è il nuovo allenatore della Fortitudo Bologna 20:11 Europa LNB - Assemblea generale: i due campionati francesi Jeep Elite e Pro B annullati 19:36 Serie B B - Cento, presidente Fava: " Chiederemo ripescaggio in A2" 19:19 Femminile A2 Femminile - Umbertide conferma la guardia-ala Flavia De Cassan 19:10 NBA NBA - Wizards, John Wall: “Sono al 110 percento. Sono sano" 19:00 NBA NBA - I Knicks formalizzano l'arrivo di tre nuovi dirigenti 18:59 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Reggio Emilia, Upshaw firma in Israele al Maccabi Haifa 18:55 LegaBasket Serie A ESCLUSIVA PB - Reggiana, Peppe Poeta: ”Ho voglia di giocare ancora” 18:52 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Romeo Sacchetti non è più l'allenatore della Vanoli Cremona 18:50 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Antimo Martino non è più l'allenatore della Fortitudo Bologna 18:00 Interviste SOCIAL- Pallacanestro Trieste, Riccardo Cervi: "A Trieste sto benissimo" 17:17 Femminile A2 Femminile - La conferma della capitana: Crema riparte da Paola Caccialanza 16:56 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Sacchetti-Fortitudo Bologna: accordo biennale