Sigma Barcellona, vittoria all'overtime contro Bologna

I ragazzi di Coach Perdichizzi trovano il guizzo vincente nel finale dell'overtime contro una mordace Bologna
22.04.2013 09:32 di  Sebastiano Ilardi  Twitter:    vedi letture
Fonte: www.sigmabasketbarcellona.com
Sigma Barcellona, vittoria all'overtime contro Bologna
© foto di Foto Ritratti

Alla fine ha avuto la meglio la Sigma Barcellona, ma Bologna è stata perfetta e a tratti eroica. Ha giocato e difeso con energia, ha condotto la gara per alcuni minuti, ma è stata punita dal carattere della squadra di coach Perdichizzi.
Coach Salieri compensa la mancanza del capitano Andrea Pecile schierando sul parquet del PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto il quintetto seguente: Cournooh, Montano, Vitali, Cutolo e Pini, Perdichizzi risponde con il solito starting five: Green, Hardy, Thomas, Callahan e Cittadini.  Le bocche da fuoco siciliane sono subito attive: Hardy, Thomas e Callahan realizzano dall’arco tre canestri di fila (9-0, dopo 2 minuti). I primi due punti romagnoli sono opera di David Cournooh che si ferma dal palleggio e realizza dalla media distanza (9-2). La Sigma continua a bombardare e Hardy dopo la schiacciata di Cittadini porta i giallorossi sul 14-4 al quarto minuto di gioco. Arriva la reazione della Biancoblu: Montano appoggia al vetro, Cutolo stoppa Cittadini e Harris sul capovolgimento di fronte realizza per il 14-8 a 4’ alla sirena. Si alza adesso il ritmo della gara e l’intensità della difesa della squadra di coach Salieri. Ancora Harris con un canestro da fuori porta i suoi a un punto di distanza (14-13, dopo 7’). Barcellona trova ancora dei canestri da tre risolutori, adesso sono i lunghi Cittadini e Callahan a mettere le triple (20-13 a 1’ dalla sirena).  Il primo quarto si chiede con il punteggio di 22-17.
Nel secondo quarto Barcellona continua a spingere con il tiro da tre: pronti, via, è Hardy mettere la bomba. Cambia, però, l’inerzia del match, Cournooh trova la retina con continuità e quando anche alla Biancoblu vanno dentro i tiri dalla lunga distanza, ecco che il match cambia radicalmente faccia. Cutolo, Verri, Harris, sentenziano dall’arco il pareggio (37-37 dopo 7’). Cutolo sbaglia l’appoggio e Bologna fallisce il tentativo di sorpasso. Nel finale di quarto Drenovac elude il tentativo di Eliantonio, segna il canestro subendo il fallo, ma il libero supplementare va fuori. A 2 secondi dall’intervallo Giuri subisce fallo e va in lunetta, il brindisino fa 2 su 2 e all’intervallo il punteggio è 47-45 per la Sigma.
Apre il terzo quarto Alessandro Cittadini con un pregevole gancio nel pitturato, ma è lo scatenato Cournooh a livellare il parziale: due canestri di fila  e 49-49 dopo 2’. Cittadini sfrutta la giovane età di Mosley e appoggia al vetro subendo il fallo, il gioco da tre punti da respiro ai siciliani. Cournooh è il principale terminale offensivo della Biancoblu, i compagni lo cercano anche dopo un errore al tiro e il classe ’90 cresciuto nelle giovanili delle Mens Sana ringrazia con i punti. Harris in settimana sembrava aver trovato la migliore condizione e anche in campo da segnali positivi: un canestro dalla media e un potenziale gioco da tre punti non riuscito portano Bologna avanti per la prima volta (55-56, a 4 dal termine). Vitali morde alla sirena da fuori, Mosley in transizione e Drenovac in contropiede sugellano il vantaggio (57-62 a 3’ dalla sirena). Termina il terzo quarto con il punteggio di 65-68.
Nell’ultimo quarto il capitano della Sigma prova a pareggiare i conti (canestro,fallo e libero a segno per il 68-68), ma Vitali è strepitoso il suo tiro dall’arco in arretramento riporta i romagnoli sul più 3 (68-71 dopo 2’).  Barcellona spinta dal tifo locale prova a riprendere le redini del match guidata dal suo capitano Bucci, con i 5 punti in fila dell’italo-americano il punteggio vira sul 75-76 a 5’ dalla fine. Callahan mette la tripla del soprasso (78-76), ma Cutolo e Mosley da sotto non perdonano (78-80 a 3’ dalla fine). Cournooh è immarcabile penetra tagliando in due la difesa siciliana e nell’azione successiva intercetta e realizza dall’area (80-84 a 2’ dalla fine). Due prodezze del folletto Hardy rimandano tutto agli ultimi 60 secondi di gioco (84-84). Il finale è concitato, Hardy s’invola al canestro, finisce a terra e la terna chiama passi. Possesso a Bologna che non riesce ad andare al tiro decretando l’extra-time.
Nell’overtime entrambe le squadre si danno battaglia, l’aggressività difensiva è alta e non si concedono facili soluzioni agli avversari. Vitali in contropiede per la Biancoblu e per la Sigma Thomas da sotto appoggia al vetro, quando manca due minuti il punteggio è 87-88. Esce la tripla di Cournooh e Callahan dal pitturato e Thomas dall’arco spaventano i bolognesi (92-88 a 1’ dalla fine), ma una bomba di Cutolo regala ancora speranze (92-91 a 40’’). Al 2 su 2 di Giuri ai liberi risponde Cournooh, mentre a quello di Green risponde Mosley dall’area (96-95 a 20’’). E’ la volta di Hardy e Harris in lunetta: 2 su 2 per entrambi (98-97 con 4’’ da giocare). Green subisce fallo e realizza entrambi i liberi. Termina la gara 100-97 per la Sigma Barcellona.

Sigma Barcellona - BiancoBlù Bologna 100-97 (22-17, 47-45, 65-68, 84-84)

Sigma Barcellona: Cittadini 13, Biondo ne, Thomas 20, Hardy 19, Green 8, Bucci 10, Callahan 16, Mocavero 2, Eliantonio 2, Giuri 10, Coviello ne; All. Perdichizzi
Biancoblu Bologna: Harris 11, Cournooh 28, Verri 8, Gasparin ne, Montano 2, Cutolo 12, Pini 4, Vitali 7, Drenovac 6, Mosley 19; All. Salieri