Orzinuovi vs Crema, primo atto per chi salirà in B a far compagnia a Montichiari

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Crema
Orzinuovi vs Crema, primo atto per chi salirà in B a far compagnia a Montichiari

Tutto e' pronto per il primo atto delle finali play-off, che domenica alle 18 al Palambienti di Orzinuovi metterà di fronte Fattorie Novella Sentieri Orzinuovi ed Erogasmet Crema, con in palio la promozione nella categoria superiore, accanto alla Contadi Castaldi  Montichiari, vincitrice della regular season.
Favoriti d'obbligo i bresciani padroni di casa, che dopo un difficile avvio di stagione, che ha portato anche all'avvicendamento in panchina tra Martinelli ed Eliantonio, dalla settima giornata di regular season hanno vinto 23 delle 24 partite disputate, spesso con larghissimo margine. Più altalenante il cammino dei cremaschi, che dopo un primo mese scintillante hanno pagato lo scotto ai numerosi infortuni, restando comunque nelle posizioni di alta classifica e superando con autorevolezza Piadena nel derby cremonese in semifinale.
Ampiezza e qualità del roster, oltre al vantaggio del fattore campo nell'eventuale gara 3, fanno pendere l'ago della bilancia a favore di Orzinuovi, che può contare sul talento offensivo di Raskovic, Martini, Cacciani e dell'ultimo arrivato Truccolo, innescati dalle sapienti giocate dei playmakers Muzio e Roberti, l'ex della partita. A dare solidità sotto i tabelloni ci pensano Benassi ed il castelleonese Pedrini, a completare uno schieramento che appare privo di punti deboli.
Le speranze dell'Erogasmet sono riposte, oltre che nell'orgoglio di un gruppo che ha saputo reagire ai colpi bassi della malasorte cogliendo anche affermazioni ritenute impossibili, vedasi le due vittorie contro Montichiari, nella grande intensità difensiva trasmessa da coach Galli ai propri giocatori e nella spinta del PalaCremonesi, dove i biancorossi hanno perso un solo incontro in tutta la stagione, peraltro contro Orzinuovi.
Notevole anche il talento offensivo della formazione cremasca, in primo luogo rappresentata dal capocannoniere del campionato Andrea Bianchi, classe cristallina e tiro mortifero, al quale danno man forte in fase realizzativa capitan Denti e la giovanissima guardia Ferri, probabilmente l'under più in vista del torneo. Il rientro in pianta stabile di Degli Agosti ha aggiunto fosforo e genialità ad una manovra governata in modo eccellente dal play Cardellini, ottimo tiro e mani velocissime. Lo strapotere fisico dell'ala Anzivino promette scintille nell'area pitturata, dove è cresciuto di partita in partita il "figliol prodigo" Persico, centro potente ed ottimo rimbalzista. Velocità e tiro da fuori sono le armi preferite dal giovanissimo play Galletta, decisivo nella sfida di semifinale.
La dirigenza cremasca ha organizzato per questa importante trasferta un pullman per agevolare la presenza dei propri tifosi (Gloria 329 7051523).
Gara due si disputerà a Crema Mercoledì 5 giugno alle ore 21.00

Marco Cattaneo