Ranking Coppa Italia: senza un playmaker Milano dove può arrivare?

28.01.2023 17:29 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Ranking Coppa Italia: senza un playmaker Milano dove può arrivare?
© foto di SAVINO PAOLELLA

Speriamo che le parole di Gigi Datome a SportWeek siano un infortunio nato dalla natura del settimanale e che siano state pronunciate prima della gara in casa del Monaco (che peraltro l'ala ha visto dalla panchina senza entrare in campo).

"Però siamo ancora in tempo per centrare tutti gli obiettivi che ci siamo dati, a cominciare dai playoff di Eurolega. All'esterno c'è scetticismo, ma noi abbiamo il dovere di provarci. È una squadra nuova e ha bisogno di tempo per assimilare certi automatismi e perché tutti pensino alla stessa maniera. Ho fiducia nell'esperienza e nel carisma di coach Messina: il tempo è galantuomo e vedremo se mi darà ragione."

Con 6 vittorie e 13 partite da giocare i precedenti statistici dicono che ai playoff non si va nemmeno vincendole tutte e nemmeno ribaltando tutte le differenze canestri e in questo senso il tempo è già stato galantuomo. Tant'è che Ettore Messina ha già archiviato la stagione continentale.

Anche la gara alla Salle Gaston Medecin ha evidenziato, se mai ce ne fosse stato bisogno, e non soltanto ad occhi "tecnici" del problema del playmaking. Hall e Mitrou-Long fanno del loro meglio, Hines e Melli (non Davies, per carità) ma quando arrivano i momenti decisivi del match i limiti vengono a galla.

Shabazz Napier o un altro è bene giocarsi il visto rimasto molto velocemente. I tempi stringono in vista della Coppa Italia: tra 18 giorni c'è da giocare con Brescia il quarto di finale a Torino. L'Olimpia ha già dichiarato che difficilmente Baldasso, Pangos e Shields potranno recuperare in tempo per esserci.

Il calendario impietoso offre a oggi due gare di campionato e tre di EuroLeague: il tempo per inserire correttamente un nuovo giocatore in quel ruolo delicatissimo è poco e, come sappiamo, i risultati precedenti nello sport contano poco.

Alessandro Magro e gli altri coach avranno visto le ultime gare dell'Olimpia e avranno preso appunti su come affrontarla per mettere in evidenza i suoi difetti (che andrebbero allenati con maggior tempo a disposizione per sanarli almeno parzialmente).

Anche se il girone di andata di serie A ci prospetta una finale Milano-Bologna per il 19 febbraio, attualmente non ci sentiamo di poter confermare il ranking. E non sappiamo se Messina si potrebbe permettere un'altra battuta d'arresto ingloriosa.