Virtus Bologna, notte da record a Berlino: i numeri del successo sull'Alba

Solo 48 ore dopo essere stata limitata a un minimo storico di 52 punti in una sconfitta di 36 punti contro la Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado, la Virtus Segafredo Bologna è tornata alla vittoria in modo storico, battendo l’ALBA Berlino 64-108 nella serata di venerdì. È stata una prestazione dominante, in cui la Virtus ha stabilito un record di club con 35 assist e 31 tiri da due punti realizzati. Ma questo è stato solo un aspetto di una serata da record. Il +44 punti rappresenta la vittoria più ampia della Virtus in una partita di Turkish Airlines EuroLeague in questo secolo ed è la quarta vittoria più larga mai ottenuta da una squadra in trasferta. Per due volte nel quarto quarto, la Virtus ha raggiunto un vantaggio di 51 punti, che avrebbe eguagliato la vittoria in trasferta con il maggiore scarto nella storia della competizione, ma l’ALBA ha segnato sei punti nell’ultimo minuto, impedendo alla Virtus di stabilire un nuovo record.
Ciò che ha reso la partita straordinaria è stato il primo tempo, in cui la Virtus ha segnato 62 punti, dieci in più rispetto a quanto realizzato a Belgrado. La squadra di Duško Ivanović ha impiegato solo 17 minuti e sei secondi per raggiungere i 52 punti, dopo averne segnati tanti in 40 minuti appena 48 ore prima. Inoltre, il vantaggio di 29 punti all’intervallo (33-62) è stato il più grande mai ottenuto dalla Virtus in trasferta e il secondo più ampio per una squadra in trasferta in una partita di EuroLeague in questo secolo. Infine, il vantaggio di 44-87 dopo 30 minuti è stato il margine più grande mai registrato da una squadra in trasferta dopo tre quarti nella storia della competizione.
Tra gli altri record, questa è stata la prima volta che la Virtus ha segnato più di 100 punti in una partita in trasferta, oltre a rappresentare la seconda miglior prestazione offensiva della squadra in una partita di EuroLeague, superata solo dai 113 punti realizzati contro l’Estudiantes nella stagione inaugurale della competizione, 25 anni fa. La Virtus potrebbe essere stata eliminata dalla corsa ai playoff già settimane fa e aver subito un’umiliante sconfitta a Belgrado all’inizio della settimana, ma ha sicuramente trovato un modo per reagire in modo memorabile.