SEZIONI NOTIZIE

ABA Liga - Decretata la fine della stagione 2019-20 senza esito sportivo

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Attendeva le decisioni della EuroLeague, prima di riunirsi e decidere di se stessa l'Assemblea della ABA League. Si è svolta il 27 maggio 2020 tramite videochiamata, e ha analizzato in dettaglio la situazione relativa alla pandemia di COVID-19, arrivando ad una serie di decisioni.

Dopo aver analizzato tutte le possibili opzioni, l'Assemblea della ABA League ha deciso di annullare il resto delle stagioni 2019/20 ABA League, ABA League 2 e U19 League Championship.

Pur avendo un enorme desiderio e avendo considerato tutte le possibili opzioni per la stagione da terminare in campo, i club della ABA League hanno fatto in modo che la salute dei giocatori, dei fan, dei membri del personale tecnico e di tutti gli altri componenti delle organizzazioni di giochi, viene prima.

La presenza e lo sviluppo del virus COVID-19 porta ancora un gran numero di fattori limitanti. Sotto questo aspetto, i paesi della ABA League non si trovano in una situazione identica, il che mette i club in posizioni diverse, limita le possibilità di raccolta delle squadre dopo più di due mesi di pausa e rende impossibile l'attuazione del processo di formazione e questi sono i fattori chiave per il proseguimento sicuro della stagione.

L'Assemblea dell'ABA ha deciso che la stagione 2019/20 si concluderà senza campioni in tutte le sue competizioni.
Allo stesso tempo, l'Assemblea della ABA League ha concluso che in questo momento è necessario concentrare tutta l'energia nell'organizzazione della stagione 2020/21, che, tenendo conto della situazione specifica, porterà sfide estremamente grandi.

Con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la competizione, l'Assemblea della ABA League ha deciso che la ABA League verrà estesa a 14 squadre. Oltre ai 12 club, che hanno partecipato alla ABA League nella stagione 2019/20 (Budućnost Voli, Cedevita Olimpija, Cibona, Crvena zvezda mts, FMP, Igokea, Koper Primorska, Krka, Mega Bemax, Mornar, Partizan NIS, Zadar ), l'Assemblea dell'ABA ha deciso di assegnare le due carte jolly per la stagione 2020/21 a Borac e Spalato.

L'Assemblea della ABA League ha deciso che l'ABA League 2 sarà composta da 12 club nella stagione 2020/21, sulla base dei risultati dei campionati nazionali. Tutti e sei i paesi della Lega ABA (Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia) contribuiranno con due rappresentanti. Nel caso in cui alcuni club di un singolo paese non facciano domanda per la stagione 2020/21 ABA League 2, i posti vuoti verranno riempiti assegnando jolly.

L'Assemblea della ABA League ha anche preso una decisione per la disputa legale con il Crvena zvezda mts e la ABA League firmerà un accordo di risoluzione extragiudiziale in conformità con la decisione dell'Assemblea, con la quale la controversia giudiziaria verrà risolta pacificamente.

ABA League ha preso una decisione per i rappresentanti della Lega di tenere i colloqui con i rappresentanti di EuroLeague, al fine di garantire il miglior trattamento possibile per i suoi club.

Allo stesso tempo, ABA League e i suoi club continueranno a monitorare la situazione relativa allo sviluppo del virus COVID-19 e rimarranno in contatto con le organizzazioni statali e sanitarie e, conformemente alle possibili restrizioni, coordineranno i loro ulteriori passi .

Altre notizie
Lunedì 13 luglio 2020
19:43 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Salvatore Parrillo é un nuovo giocatore di Brescia 19:28 NBA NBA - La "bolla" della NBA costerà oltre $170 milioni! 19:16 LegaBasket Serie A LBA - Termina il rapporto di collaborazione tra Virtus Bologna e Giordano Consolini 19:00 NBA NBA - Russell Westbrook positivo al Coronavirus 18:10 Serie B Serie B - Olimpia Matera: al via il nuovo progetto 2020/21
PUBBLICITÀ
17:35 NBA NBA - Pacers, Brogdon non si è ancora allenato 17:16 Serie C Serie C - Miwa Benevento, da Isernia arriva Orefice 17:14 EuroLeague MERCATO EL - Danilo Barthel lascia il Bayern diretto al Fenerbahce 17:00 Femminile A2 Femminile - Ultimo arrivo in casa Nico Basket, Sofia Frustaci 16:13 EuroLeague UFFICIALE EL - Zenit S. Pietroburgo firma Alex Poythress 16:00 Femminile A2 Femminile - Delser LBS Udine: Ecco Tina Cvijanovic, punti e grinta made in Slovenia 15:00 Femminile A1 Femminile - O.ME.P.S. Givova Battipaglia, firmata Amber Melgoza 14:50 LegaBasket Serie A LBA - Nicola Akele a #LBAMercato: 'Voglio continuare a crescere e riconfermarmi in LBA' 14:43 Serie B Serie B - Tourè e Punto Edile Omnia ancora insieme 14:33 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Zach LeDay firma un biennale con l'Olimpia Milano 14:24 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - In giornata Tyler Cain scioglierà le riserve 14:17 Serie A2 A2 - Inizia una nuova era per la Reale Mutua Torino 14:06 Serie A2 A2 - Smentita la divisione dei gironi in Nord e Sud per la prossima A2 13:55 Serie A2 UFFICIALE A2 - Colpo grosso di Chieti, firmato Pendarvis Williams 13:49 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Milano paga il buyout di 150k per liberare LeDay