Eurobasket 2013: mezza "maretta" tra la FIBA e gli organizzatori sloveni

Fonte: Ufficio stamap FIBA Europe
Eurobasket 2013: mezza "maretta" tra la FIBA e gli organizzatori sloveni

FIBA Europe desidera chiarire che una decisione per quanto riguarda le sedi di EuroBasket 2013 è ancora in corso.

La Federazione Pallacanestro slovena e il Comitato Organizzatore locale martedi hanno annunciato le ultime due delle cinque sedi del torneo ovvero Celje e l'arena Tivoli della capitale Lubiana.

Mentre FIBA Europa è in costante dialogo con gli organizzatori locali circa i luoghi di cui sopra ma nessun accordo è ancora stato stipulato e deciso.

"Al fine di evitare qualsiasi confusione vorrei sottolineare che gli annunci arrivati martedì sono state fatte unilateralmente", ha commentato il presidente FIBA Europe Olafur Rafnsson.

"Siamo sorpresi che tali dichiarazioni sono state fatte senza preventiva comunicazione e consenso da parte nostra."

Una delegazione FIBA Europe ha visitato entrambe le sedi nel mese di luglio ed è stato in costante contatto con gli organizzatori locali sullo stato delle arene.

Anche se non è escluso che Celje e Tivoli Arena diventeranno sedi della manifestazione EuroBasket 2013, una decisione definitiva non poteva essere presa senza alcune garanzie e le assicurazioni del caso.

Le garanzie non sono state presentate alla FIBA Europa fino a Mercoledì 29 agosto.

Una decisione in materia è in attesa di approvazione finale da parte di una riunione straordinaria del consiglio di FIBA Europe, in programma per settembre, un dato di fatto che il Comitato Organizzatore Locale era a conoscenza.

"Stiamo cercando il contatto con i nostri partner in Slovenia e speriamo di risolvere le questioni in sospeso in tempo utile", ha concluso Rafnsson.