A2 F - CUS Cagliari, contro Ancona conta solo vincere

A2 F - CUS Cagliari, contro Ancona conta solo vincere

 Stavolta conta solo il risultato. Smaltita la delusione per la vittoria sfumata d'un soffio a Savona, il CUS Cagliari si rimette in marcia: sabato, a Sa Duchessa, arrivano le Basket Girls Ancona, e per le universitarie si tratta di uno scontro diretto di grande rilevanza nella corsa alla salvezza. La squadra marchigiana, infatti, vanta 4 punti di vantaggio nella classifica sulle rossoblù. Un eventuale successo, dunque, consentirebbe di accorciare sulla zona playout.

Coach Federico Xaxa va dritto al punto: “Si tratta di un anticipo di playout – afferma – stiamo arrivando a un punto della stagione in cui si susseguono le sfide decisive e i punti valgono ancora di più. La squadra sta offrendo delle prestazioni di buon livello già da diverse settimane, e qualche risultato in più potrebbe darle l’autostima necessaria a crescere ancora. Ciò che conta, a questo punto, è vincere. E noi ci sentiamo pronti a farlo”.

Ancona arriverà a Cagliari in fiducia grazie all’ultimo successo casalingo maturato nello scontro diretto con la Stella Azzurra. Coach Piccionne può contare su un roster di buon livello, impreziosito dalla regia di Margherita Mataloni (vista in Sardegna con Selargius e Sassari) e dall’esperienza della lunga Serena Bona. Il tecnico cussino avvisa: “Sarà una battaglia. Ancona è una squadra tenace, che lotta con aggressività su ogni pallone. Mataloni è brava a dettare i tempi del gioco, ma ha anche tanti punti nelle mani, e anche Bona sa farsi sentire. Sarà fondamentale impedire che si esprimano sui ritmi a loro più congeniali. Vogliamo imporre le nostre idee di gioco”.

Il CUS, intanto, sembra trovare via via un equilibrio di squadra sempre migliore: “Il rientro di Striulli ha portato tanti vantaggi – spiega il tecnico – la sua esperienza e il suo talento ci aiutano parecchio e ci permettono di rispettare meglio i nostri tempi di gioco. Non dimentichiamo, inoltre, che abbiamo giocato per un girone intero con una sola playmaker, e questo non è facile per nessuno. Da qualche settimana a questa parte anche Saias sta facendo meglio, proprio perché può condividere le responsabilità”.

Palla a due sabato 4 febbraio alle 19.30 al PalaCUS di Cagliari. Arbitreranno Silvia Zanetti di Riccione e Alessia Quaranta di Pomezia. La gara sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del CUS Cagliari e su quella del media partner Directa Sport.