A2 F - WomenAPU LBS Delser Udine: è l'ora del Derby FVG con la Futurosa #Forna Trieste

A2 F - WomenAPU LBS Delser Udine: è l'ora del Derby FVG con la Futurosa #Forna Trieste

Tra la WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine e il settebello di vittorie consecutive, nell'ottava d'andata del girone Nord di serie A2 femminile, c'è la Futurosa #Forna Trieste. Il derby regionale va in scena al palasport "Manlio Benedetti", sabato 26 novembre: palla a due alle 19, arbitri Lucia Bernardo di Roma e Alessia Quaranta di Pomezia.

La Delser occupa il terzo posto in graduatoria, alle spalle delle imbattute Castelnuovo Scrivia e Il Ponte Sanga Milano: le Volpi di coach Massimo Riga vantano la miglior difesa del campionato (55,6 punti subiti di media), mentre le giuliane dei tecnici Alessio Scala e Andrea Mura arrivano a Udine con il quarto miglior attacco del torneo (67,7 punti realizzati a gara).

La top scorer della Futurosa è Costanza Miccoli, ala forte classe 1995, che porta in dote 14,6 punti di media con 8 rimbalzi a partita. In doppia cifra anche l'esterna Giorgia Sammartini (classe 2001 che tira con il 50% da due e il 100% ai liberi) e la croata Iva Bosnjak: in coppia producono quasi 22 punti a partita. In generale, nel sistema di gioco di coach Scala, quasi tutte le giocatrici trovano il modo di mettersi in evidenza, in una squadra che fa del ritmo alto e dell'intensità le proprie più efficaci caratteristiche.

La Futurosa #Forna ha finora vinto a Vicenza, a Villafranca sul campo dell'Alpo e, due turni fa, ha conquistato il proprio primo successo casalingo, regolando la Pallacanestro Bolzano per 65-52. Nella settima d'andata, sabato scorso, è uscita dal campo del Sanga Milano con una sconfitta per 68-62 e con l'onore delle armi, al termine di una prestazione gagliarda.

"Quest'anno - spiega Massimo Riga -, la Futurosa ha inserito nel proprio organico solo la Bosnjak e la Camporeale, che peraltro è triestina, ed esprime una pallacanestro molto interessante. In pre-campionato, al torneo di Lignano, ho fatto i complimenti al coach Scala perché la squadra gioca bene, secondo una filosofia precisa. Tutte possono produrre punti e noi dovremo difendere molto bene per tutti i 24 secondi di ogni azione, perché sanno trovare una soluzione in ogni situazione. Risultano essere difficili da "scoutizzare" perché non danno punti di riferimento. Elena Streri è una playmaker che parte dalla panchina e assicura sempre dinamismo e precisione al tiro: tra lei, Bosnjak e Camporeale sono tutte pericolose al tiro da fuori. Finora hanno maturato tre vittorie e, in ogni caso, se la sono sempre giocata contro tutte le avversarie: arrivano da una sconfitta sul campo del Sanga, nella quale hanno comunque fatto molto bene. Poi, è un derby e, in quanto tale, quella con la Futurosa è una partita sentita. Noi siamo acciaccati: mi aspetto un po' di più da tutte le mie giocatrici".

In casa friulana, diversi problemi in infermeria. Capitan Eva Da Pozzo è fuori uso per una microfrattura allo zigomo che la terrà fuori nelle prossime settimane: Eva Lizzi è pronta per sostituirla nello scacchiere tattico di coach Massimo Riga. Poi, Ludovica Tumeo è alle prese con un problema a un ginocchio, mentre altre atlete hanno manifestato in settimana sintomi influenzali: le loro condizioni saranno valutate fino all'ultimo, seppur la WomenApu LBS confidi di riuscire a recuperarle tutte. Nel roster udinese, in vista del derby e data l'assenza di Da Pozzo, è convocata anche Sophia Ugiagbe.
L'ingresso al palasport Benedetti è libero per tutti.
Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Libertas Basket School: https://bit.ly/3Vlt7hk