A2 Femminile - Brillante Alpo sconfigge Parking Graf Crema

A2 Femminile - Brillante Alpo sconfigge Parking Graf Crema

Cuore e muscoli: l'Ecodent Point Mep Alpo vince alla distanza sulla Parking Graf Crema (60-51) e la raggiunge al secondo posto della classifica del girone nord. Le cremasche non perdevano da esattamente tre mesi ed hanno persino rischiato di finire sotto pure nel doppio confronto (all'andata vinsero di 12 punti). Le biancoblu sono rimaste indietro nel punteggio per poco più di due quarti di gioco e, grazie ad una difesa quasi perfetta, hanno ribaltato l'inerzia del match concedendo a Crema 21 punti nell'intero secondo tempo (e zero negli ultimi 5 minuti del quarto periodo). Dominio veronese al rimbalzo (39-31) con Sofia Vespignani che ne ha catturati 14, oltre ad aver distribuito 8 assist.
Primo quarto equilibrato sino al 7-6, Policari mette il canestro del 9-6 ma poi l'Alpo non segna più per quasi 5 minuti e consente alle ospiti di rispondere con un break di 0-13 che stordisce le biancoblu (9-19). Melchiori dirige le danze, Capoferri ne mette 6 quasi consecutivi e Reani chiude la prima frazione con il cesto dell'11-19. 


Nel secondo quarto Crema rimane sempre avanti e sembra avere in mano le redini del match (17-26 a metà tempo). Negli ultimi 5 minuti però realizza soltanto 4 punti e consente alle padrone di casa di risalire fino al 24-28 con i liberi di Vespignani. Il canestro dell'ex Scarsi  manda tutti negli spogliatoi (24-30) e alla ripresa del gioco arriva quasi subito il sorpasso veronese (31-30) con Policari che poco dopo deve accomodarsi in panchina con 4 falli. Il parziale interno sarà di 19-5 e pure l'inerzia della gara si sposta verso l'Ecodent Point Mep (43-35). Mosetti commette un dubbio antisportivo e le cremasche risalgono sino al 43-40; la tripla di Granzotto ricaccia indietro la Parking Graf (46-40) e il quarto si chiude con i liberi di Melchiori e il canestro da fuori di Coser (48-42).
Stibiel inizia la frazione conclusiva proponendo una fastidiosa zona, la solita Melchiori infila la tripla del 48-45 e si gioca punto a punto (52-51) fino a 5':16" dalla sirena finale. Di lì in poi, incredibilmente, Crema non segna più, come detto, e l'Alpo sale al massimo vantaggio della serata con Reani (59-51) strizzando pure l'occhio al "ribaltamento" del doppio confronto. Non sarà così, ma grande è la gioia dei 500 del PalaVillafranca che festeggiano a lungo, assieme alla squadra, dopo il gong.