SEZIONI NOTIZIE

A2 Femminile - Una Fassi Albino stellare batte la Ecodent Alpo

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Nella serata di sabato 7 dicembre, alle ore 21.00, la Fassi Albino ha ospitato al PalaRaffaMartini di Torre Boldone le venete dell'Ecodent Point Alpo.
L'avevamo preannunciato che sarebbe stata un'impresa e che avremmo avuto bisogno del nostro caloroso pubblico. Così è stato. La Fassi Albino ha battuto la compagine veneta con il punteggio di 66-61 con una super prestazione di Baiardo (30 punti con 8 triple a segno).
Partenza super per la squadra di coach Fassina, che con il duo Laube-Baiardo si porta subito avanti nel punteggio con un parziale di 10-0. Alpo è presa in controtempo, doveroso timeout di coach Soave al 3' minuto di gioco.
Le FassiGirls sono però scatenate, il parziale continua fino al 15-0, firmato dalla tripla di De Gianni.
Le venete trovano soltanto al 5' minuto di gioco i primi punti del match, l'avvio fulminante delle orobiche porta al massimo vantaggio sul 19-2 con ancora 4' da giocare nel primo quarto.
È Granzotto a firmare l'avvio della squadra di Villafranca, coadiuvata dalla tripla di Policari.
Il primo quarto finisce sul 27-13 per la squadra di coach Fassina che deve alle ottime percentuali al tiro questo avvio fenomenale ( 3P: 2/3 per De Gianni e 3/4 di Baiardo).
Il secondo quarto ha un avvio decisamente più modesto, con entrambe le squadre che non trovano la via del canestro per i primi 2' di gioco.
La Ecodent si riavvicina nel punteggio, scendendo sotto la doppia cifra di svantaggio grazie alla tripla di Policari e ai layup di Reani e Granzotto.
Al 4' minuto del secondo tempo il punteggio recita 27-20 con una Fassi Albino che è in estrema difficoltà realizzativa.
Ci pensa però Baiardo a ristabilire le doppia cifra di vantaggio con la 4a tripla della sua gara e sarà un po' il leitmotiv di questi primi 20' di gioco: ad ogni tentativo della Ecodent di riagguantare la Fassi arriverà una tripla di Baiardo a mantenere il vantaggio.
Primo tempo che si conclude con l'Edelweiss avanti con il punteggio di 43-32, 7 le "bombe" di Baiardo.
Al rientro degli spogliatoi la Fassi si dimostra ben consapevole della necessità di mantenere a distanza le ospiti, come nel 2° quarto, ad ogni tentativo di recupero, le orobiche riescono a controbattere con dei punti fondamentali.
Molto bene l'approccio di Locatelli dalla panchina, mentre continua la splendida prestazione balistica di Baiardo.
Serata difficile per Grudzien, che fatica a trovare punti poiché gli è chiesto il grosso fardello di limitare il forte centro bosniaco Dzinic. Ottima prova difensiva della tedesca, che riesce a tenere l'avversaria a zero punti per tutta la partita.
Tra le ospiti è capitan Vespignani che prova a trascinare le sue nella rimonta, prontamente seguita da Policari.
Al 30' il punteggio recita +10 (57-47) per la Fassi Albino.
Quarto periodo di gioco che parte con una tripla realizzata di Granzotto, le venete sono tutto tranne che intenzionate a mollare.
L'Ecodent, nel corso degli ultimi 10 minuti, prova a più riprese a recuperare lo svantaggio, ma riesce ad avvicinarsi soltanto sul -5. Brave le ragazze della Fassi a tenere a debita distanza le avversarie, aiutate dal bonus e dai numerosi viaggi in lunetta (nonostante le terribili percentuali al tiro, 10/19, appena sopra il 50%).
Negli ultimi, concitati, secondi di partita Alpo ha ben 2 palloni per il -2, con le triple di Policari e Reani che scheggiano soltanto il ferro. È vittoria Edelweiss Fassi Albino!

Che dire ancora? Super vittoria della Fassi Albino che conferma lo straordinario momento di forma e un avvio di campionato ben oltre le aspettative.
Fondamentale il parziale del primo quarto, che ha consentito alle orobiche di gestire per tutto il resto della partita il vantaggio.
Alla già citata ottima prestazione di Baiardo (30 punti per lei con 8/15 da tre punti), sicuramente da segnalare anche la grande partita di De Gianni, una vera "all around player" (giocatrice a tutto tondo, ndr) che è stata fondamentale nei tanti momenti di difficoltà per la Fassi Albino anche in cabina di regia.
Un plauso anche a Laube, giovane ('01) playmaker del progetto Ororosa, che è la vera scoperta di questo avvio di campionato. Chiamata in un ruolo non congeniale dopo gli stop forzati di Birolini e Gionchilie, sta rispondendo partita dopo partita: "pronta!". In un match contro 2 giocatrici di prima classe come Vespignani e Granzotto ha dimostrato una maturità di gioco, offensivo e difensivo, di tutto rispetto!
Piccolo appunto sui prossimi incontri, con la Fassi chiamata due trasferte in fila (San Martino di Lupari e Sanga Milano) ed un match casalingo (Udine) che sono molto importanti ai fini della classifica.

Tabellini:
Edelweiss Fassi Albino: C. Rizzo , M. Birolini (Cap.) ne, A. Mandelli 5, G. Laube 7, F. Agazzi , M. Baiardo 30, P. De Gianni 14, R. Torri ne, K. Grudzien 3, M. Gionchilie ne, M. M. Locatelli 7.

Ecodent Point Alpo: E. Policari 20, S. Vespignani (Cap.) 7, V. Dell'Olio 4, L. Reani 7, S. De Marchi ne, M. Granzotto 13, M. Dzinic , B. Bertoldi ne, C. Gennari ne, L. Coser 6, M. Mosetti 4.

Parziali: 27-13 / 16-19 / 14-15 / 11-14

Arbitri: Simona Delprato - Vincenzo 

Altre notizie
Domenica 26 Gennaio 2020
08:49 Video LBA - Reyer Venezia vs Virtus Bologna: gli highlights 08:39 Focus LBA - Serie A, i numeri della giornata che prosegue domenica con 5 partite 08:29 NCAA NCAA - Texas Tech, l'overtime è fatale contro Kentucky 08:23 NBA NBA - I Bulls domano dei Cavaliers non irresistibili 08:13 NBA NBA - Nets, 45 di Irving per vincere a Detroit dopo overtime
PUBBLICITÀ
07:59 NBA NBA - Wolves, Towns non può fermare i Thunder 07:48 NBA NBA - Sixers, Ben Simmons non si distrae nella notte di LeBron 07:34 NBA NBA - LeBron James supera Kobe Bryant: è il 3° marcatore All Time 03:14 Serie C Serie C - La Toscana Food Don Bosco torna sul parquet 01:46 Serie C Serie C - Bellizzi si rituffa in campionato: c'è il Venafro 01:20 NBA NBA - Utah Jazz la spunta nel finale: Dallas ko 00:56 Serie C Serie C - Endiasfalti Agliana, finalmente si torna al Capitini! Arriva l'Olimpia Legnaia 00:19 Femminile A1 Femminile - Nell'anticipo Ragusa s'impone su Schio e torna capolista 00:18 Femminile A2 Femminile - Nord: Podrug trascina Castlenuovo Scrivia, Sanga Milano in serie positiva. Tutti i risultati e le statistiche del sabato 00:16 Femminile A2 Femminile - Sud: Ballardini guida Faenza alla vittoria su Campobasso, vittoria esterna di La Spezia. Tutti i risultati e le statistiche del sabato 00:13 Serie C Serie C - Il Cus Jonico TA sfida la capolista Monopoli 00:05 NBA NBA - Andre Iguodala: il non giocare gli allunga la carriera 00:03 Femminile A2 Femminile - Virtus Cagliari non resiste ad Ariano Irpino 00:02 Serie B Serie B - Netta vittoria della Use Empoli su Valsesia 00:01 Serie C Serie C - Pielle Livorno in casa dell'Altopascio