"Abbiamo vinto la medaglia d'Argento". Oggi, dieci anni fa, l'Italia seconda ai Giochi Olimpici di Atene 2004

Fonte: fip
"Abbiamo vinto la medaglia d'Argento". Oggi, dieci anni fa, l'Italia seconda ai Giochi Olimpici di Atene 2004

Conclusa la Finale con l'Argentina, all'OAKA di Atene, Carlo Recalcati, diversamente dal solito, andò negli spogliatoi. Guardò in faccia ad uno ad uno i giocatori e in controtendenza con il clima mesto disse: "Oggi, qui ad Atene, non abbiamo perso la medaglia d'Oro, ma abbiamo vinto quella d'Argento. Bravissimi!". Si abbracciarono tutti.

Oggi, dieci anni fa, la Nazionale di Recalcati, disputò la finale dei Giochi Olimpici di Atene 2004. Sfortunatamente perse 69-84 contro la più forte formazione argentina di tutti i tempi, ma per l'Italia fu comunque un successo. Ventiquattro anni dopo i Giochi Olimpici di Mosca 1980 l'Italia tornava sul podio olimpico e, diversamente dall'edizione sovietica dei Giochi, questa volta c'erano anche gli Stati Uniti ed erano esattamente dietro di noi, al terzo posto. In semifinale l'Italia aveva superato la Lituania 100-91 in una partita storica ed entusiasmante.

La Nazionale Argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004 era composta da: Nikola Radulovic, Gianluca Basile, Giacomo Galanda, Matteo Soragna, Denis Marconato, Massimo Bulleri, Gianmarco Pozzecco, Rodolfo Rombaldoni,Luca Garri, Alex Righetti, Michele Mian, Roberto Chiacig.
Il presidente FIP era Fausto Maifredi, il segretario generale FIP Massimo Blasetti. Il consigliere federale delegato alla Nazionale era Alberto Mattioli, il ct era Carlo Recalcati. Giovanni Piccin e Fabrizio Frates gli assistenti allenatori. Il preparatore fisico era Vittorio Mattioli insieme a Rich Dalatri, mentre lo staff sanitario era composto dal prof. Andrea Billi (ortopedico), il massofisioterapista Sandro Galleani e l'osteopata Roberto Oggioni. Team manager Dino Meneghin, team director Claudio Silvestri.

La finale fu un successo anche mediatico: fu l'evento più seguito in televisione di tutti Giochi Olimpici con 6.904.000 di spettatori e un fantastico share del 46.98%. Sicuramente i dati più alti di tutti i tempi per una gara della Nazionale di basket e in assoluto per la pallacanesto italiana. La gara fu commentata da Franco Lauro e Marco Bonamico. Puoi rivedere l'ultimo Quarto della semifinale Italia-Lituania (click qui) e l'ultimo Quarto della Finale Italia-Argentina (click qui) sulla BaskeTv della FIP.