Bologna: in arrivo due derby tra Natale e Capodanno?

Bologna: in arrivo due derby tra Natale e Capodanno?

Dopo dieci anni torna il Derby a Bologna tra la Fortitudo e la Virtus. L'occasione di fare un incasso extra oltre a richiamare un interesse mediatico che va oltre una stracittadina sta impegnando - soprattutto in casa Segafredo - a studiare un progetto di fattibilità nell'area della Fiera dove sarebbero stati pensati come location i nuovi padiglioni 29-30 di circa 34.000 metri quadrati, che a prima vista sembrano un pò bassi.

10.300 posti a sedere (due volte il Madison) per un incasso che, al netto delle spese, porterebbe nelle casse delle due società 200.000 euro. E per risparmiare sui costi, si potrebbe giocare l'andata a Natale e il ritorno a Capodanno. Sembra che Legabasket e Federazione siano già state interpellate in proposito, e visto che la serie A a 17 squadre costringe a pensieri più profondi sulla realizzazione del calendario, non sarebbero due derby in pochi giorni un problema.

Rimane una difficoltà di principio visto che in prima battuta Christian Pavani aveva detto che la Fortitudo non avrebbe rinunciato al "fattore campo" del PalaDozza, ma il fatto che in casa Virtus si continui a lavorare su questo progetto significa che almeno dalla parte avversaria si sta seguendo l'iter e alla fine potrebbe arrivare il placet dell'Aquila. Con buona pace per quei tifosi che, sui social, hanno già espresso la loro contrarietà.