Eurobasket Womens 2021: Italia-Svezia per accedere ai quarti

Sarà la formazione nordica allenata da Marco Crespi l'avversaria delle Azzurre nello spareggio per entrare tra le prime otto del Vecchio Continente
20.06.2021 23:03 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
Eurobasket Womens 2021: Italia-Svezia per accedere ai quarti

La Spagna ha battuto la Slovacchia come era da immaginarsi e ci ha così consegnato l’avversario del barrage per arrivare ai quarti di finale: lunedì 21 giugno alle 18.00 a Valencia l’Italia se la vedrà con la Svezia allenata da coach Marco Crespi, dal 2017 al 2019 coach della Nazionale azzurra.

La Svezia è una squadra in crescita ma senza il suo centro, Amanda Zaui che non è all’Europeo, è una squadra che non può e non deve mettere paura a Zandalasini e compagne. Certamente la conoscenza di Crespi delle nostre giocatrici potrà essere importante così come il contributo di Elin and Frida Eldebrink, Kalis Loyd e Klara Lundquist. Ma non di più. E’ l’occasione giusta per tornare tra le prime otto d’Europa – piazzamento che ci manca dall’edizione del 2017 (7°posto) e chissà, fare un ulteriore salto di qualità.

Il nostro coach, Lino Lardo, dopo la vittoria con brivido sulla Grecia ha così commentato la partita:” Anche oggi siamo partiti col piede giusto e abbiamo preso un buon vantaggio, poi probabilmente sul +20 abbiamo pensato di aver già vinto e ci siamo fermati. Onore alla Grecia, squadra che non molla mai, per non essersi arresa neanche sul -20 ma spero che questo secondo tempo in chiaroscuro ci serva per il futuro: oggi abbiamo capito una volta di più che se non giochiamo con la giusta aggressività rischiamo parziali pericolosi. Siamo contenti di aver chiuso il girone al secondo posto, soprattutto perché abbiamo ottenuto l’obiettivo giocando tre buone partite”.

Gli altri barrage: a Strasburgo si giocheranno Bosnia Erzegovina-Croazia alle 18 ed alle 21 Russia-Slovenia. A Valencia dopo la gara dell’Italia alle 21 si affronteranno Spagna e Montenegro. Bielorussia, Serbia, Belgio e Francia attendono le vincenti degli spareggi nei quarti, con l’Italia che in caso di vittoria giocherà mercoledì 22 alle 18 con la Bielorussia sempre a Valencia.