LBA - Umberto Gandini conferma: "Ad aprile la proposta serie A con licenze"

LBA - Umberto Gandini conferma: "Ad aprile la proposta serie A con licenze"

Con tutte le limitazioni della pandemia, al Forum di Assago per le Final Eight non c'è solo lo spazio per la pallacanestro giocata ma anche per quella di una dirigenza di Lega impegnata a dare un futuro migliore a se stessa e al movimento.

Così il presidente Umberto Gandini non tralascia l'occasione per confermare che nel prossimo mese di aprile il lavoro di riforma approderà ad una proposta concreta cui la FIP dovrà dare risposta. Che partirà dall'introduzione del concetto di licenze.

"Noi andiamo avanti per la nostra strada. Stiamo scrivendo la nostra proposta, la consegneremo al presidente FIP Giovanni Petrucci in aprile. Non chiederemo direttamente il blocco delle retrocessioni, ma dovrà entrare in vigore il meccanismo delle licenze, perché necessario per una lega professionistica avere delle regole rigide, giuste e uguali per tutte le società. 

Non entro nel merito delle promozioni dalla Serie A2. Tuttavia, il passaggio dal dilettantismo al professionismo non può essere lasciato solo ed esclusivamente a un titolo sportivo, perché già cambiare lo status significa un incremento pesante di oneri sociali e previdenziali. 

Per giocare con i grandi club bisogna avere le strutture dei grandi club, sia migliorando quelle che sono oggi le squadre di serie A sia dando precise norme alle società che riescono a emergere dalla A2".