Ragusa @ Schio, il match-clou dell'8a di campionato A1 finisce all'overtime!

28.02.2015 20:06 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Ragusa @ Schio, il match-clou dell'8a di campionato A1 finisce all'overtime!

Dalla Coppa Italia al campionato, il migliore basket di Lega femminile non prescinde da Schio e Ragusa. Complice anche l’andara che le siciliane avevano vinto con un margine risicato di due punti, ne è venuta fuori una partita a scacchi tra i due coach che hanno alternato diversi accorgimenti tattici durante l’arco del match. Splendide le protagoniste in campo, con tante cose importanti anche dalle atlete italiane, visto che si parla tanto di stranieri debordanti, tanto che affidiamo alle statistiche la scelta della MVP di stasera: Isabelle Yacoubou, dall’alto della sua doppia doppia 16p+11r. Premiata ancora una volta la diretta televisiva, che ha lasciato tutti incollati al televisore perchè fino all'ultimo secondo c'è stata una positiva incertezza totale.

Ragusa a Schio: due squadre contratte che partono lente con un 6-6 dopo 4’ che la dice lunga sulla tensione che la sfida fra le prime della classe  mette alle protagoniste. Ragusa infila il minibreak e va avanti 6-10 con un gioco che cerca velocità. Anche perché la Yacobou è troppo dominante nel mezzo se il gioco rallenta. La Passalacqua mantiene un leggero vantaggio per il tempo rimanente con Pierson e Walker, quando un gioco da tre punti di Katrin Ress restituisce la testa della gara al Famila. Ci pensa Gorini col buzzer beater da tre punti a rimettere le siciliane avanti.

Sorpassi e controsorpassi in apertura ma la tripla arriva per Schio con Masciadri dall’angolo: 27-23 al 13’.  Ragusa brilla nel rimbalzo d’attacco, senza trasformarlo in punti, anche per la scarsa vena di Nadalin. Ma si fermano anche le venete e Ragusa pareggia 27-27. Riparte la Yacobou ma la Walker risponde immediatamente al 17’ 29-29. Due liberi di Masciadri, e tiro da quattro metri di Ivezic per un’altra parità. L’ultimo giro di lancette del primo tempo accoglie la seconda tripla di Masciadri, e coach Molino vuole timeout: chiede schema e canestro per non far scappare le scledensi. Gonzalez con pregevole penetrazione riduce le distanze 36-35, con qualche affanno, missione compiuta.

Schio tira con 52% ma ha troppe palle perse all’intervallo per poter approfittare della buona vena. Vantaggio alternato fra le due compagini anche nel terzo periodo, al 26’ l’8-0 del Famila le vede volare avanti 47-41 con la Pierson a sbagliare due liberi brucianti. Ma la zona delle siciliane leva verve e palloni pesanti dalle mani delle padrone di casa e arriva il contro break: 0-8 con la tripla della scatenata Gonzalez . Replica Masciadri dall’arco 50-49, ma poi tocca al riscatto della Pierson con cinque punti in fila, compresa la bomba del buzzer beater 52-54.

Schio attacca, ma difesa e contropiede sono il verbo preferito da Molino, e in un minuto Walker firma il 52-58, poi l’argentina Gonzalez va con la tripla a cui si deve rispondere alla svelta.  Le scledensi scelgono la zona, come ordina Mendez, e Yacobou e Macchi provvedono 58-61 con 5’50”. In difficoltà per diversi minuti, Ragusa ne esce con Ivezic 58-64, ma Anderson ha lo spazio per la tripla vincente, +3 Passalacqua e timeout Molino.  Yacobou e Pierson dominano il tabellino e non solo, poi Anderson fa il -1 con la stanchezza che comincia ad affiorare: le medie scemano, Yacobou piazza la stoppata, Pierson vince subendo sfondamento. Gonzalez con la tripla del nuovo allungo, che al 19’ diventa solo +2. Attacco ai 24” di Ragusa senza esito, e Mendez sfrutta il timeout per giocarsi l’ultima azione della partita sul 67-69 con 14 secondi. La Passalacqua sfrutta tre falli  senza bonus che fanno passare 7 secondi. Altro timeout, con Mendez che disegna l’azione che Giorgia Sottana, con una lacrima in area, trasforma nei punti dell’overtime.

Schio si rimette a uomo, e servono quasi due minuti per vedere il primo canestro di Gonzalez 69-71. Yacobou realizza, ma muove il perno e non sfugge alla terna arbitrale, Il Famila pareggia poco dopo con Anderson. A 1’57” Pierson torna a segnare, con le scledensi costrette ancora a inseguire. Ragusa sbaglia il colpo del ko e, con 1’01” Laura Macchi fa 1 su 2 dalla lunetta 72-73. Masciadri manda Pierson in lunetta 72-75 a 47”, e la stessa Masciadri pareggia da tre con 35”. Si ricomincia da capo, dalle indicazioni di Molino nell’ennesimo timeout. Un indiscutibile passi di Pierson restituisce la sfera alle venete per 21” a disposizione. Seguendo gli ordini, Gonzalez spedisce Sottana in lunetta: solo il secondo 76-75. Tocca alla stessa Sottana mandare ai liberi Gonzalez, che soffre la tensione e li fallisce entrambi. Nella frettolosa ricerca di un tiro veloce in otto secondi, però, il Famila si fa sfilare la palla dalle mani, e la vittoria scledense rimane a metà, visto che Ragusa salva la differenza canestri.

76-75 confermato, allora dopo un tempo supplementare: per il Famila Schio 17 punti di Raffaella Masciadri, 16p+11r di Yacoubou, 12 di Anderson, 11 di Sottana; per la Passalacqua Ragusa 23 di Plenette Pierson, 15 di Gonzalez, 14pè13r di Walker, 10 di Ivezic.