Tokyo 2020 - Con -6 all'inizio dei Giochi tante positività al Villaggio Olimpico

Fonte: NHK
Tokyo 2020 - Con -6 all'inizio dei Giochi tante positività al Villaggio Olimpico

Quando mancano solo 6 giorni all’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo e proprio nel momento in cui gli Azzurri sbarcano dopo il lunghissimo volo aereo dal'Italia al Giappone, arriva la prima brutta notizia che riguarda la pandemia.

Il primo caso di coronavirus è stato registrato tra gli stranieri che affollano da martedì il Villaggio Olimpico come ha riferito Masa Takaya, il portavoce del comitato organizzativo. Le autorità non hanno reso nota l’identità della persona, che è stata testata ieri, poi portata in un hotel e messa in isolamento. 

Stamani altre sette persone che si trovano in Giappone dall'estero in relazione ai Giochi di Tokyo sono state confermate infette, portando il totale a otto. Due di loro sono membri dei media. Secondo quanto riferito, uno dei sette si trovava nella prefettura di Miyagi, dove sono programmate le partite di calcio.

Il Paese del Sol Levante sta affrontando in questi giorni il terzo picco di recrudescenza del virus dall'inizio dell'anno a oggi. L’edizione – la trentaduesima dei Giochi – si svolgerà come noto senza la presenza del pubblico, visto che la recrudescenza della pandemia e la campagna vaccinale a singhiozzo del Giappone hanno costretto l’esecutivo Suga a bloccare l’ingresso negli impianti.

Aggiornamento delle 12:30

Sono salite a 15 le positività riscontrate nella giornata di sabato tra i lavoratori impegnati nell'organizzazione della manifestazione sportiva e vario personale legato ai giochi. Dal primo luglio (data in cui è stato aperto il Villaggio Olimpico) ci sono stati un totale di 45 infezioni di coronavirus segnalati dagli organizzatori. 

Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, in Giappone dall'8 luglio, ha garantito al premier giapponese, Yoshihide Suga, che l'85% degli atleti è immunizzato.  

Il governo metropolitano della capitale ha segnalato oggi 1.410 positività: si tratta del livello più alto dal 21 gennaio, con una tendenza in continua ascesa che ha superato quota 1.000 per il quarto giorno consecutivo. 

I giochi olimpici sono in programma dal 23 luglio all'8 agosto e come stabilito dal Cio giapponese saranno rigorosamente a "porte chiuse".