SEZIONI NOTIZIE

Italia - Meo Sacchetti "I talenti ci sono, lavoriamo bene per non perderli"

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

I giovani in Nazionale possono costituire un ricambio generazionale vero. Al rientro dalla finestra di qualificazione di Perm, coach Meo Sacchetti, intervistato da Piero Guerrini su Tuttosport, ha fatto le sue considerazioni.

Impressione. Buona, perché volevamo vedere giocatori meno conosciuti, specialmente ragazzi giovani. Volevamo verificarne l'adattamento al gruppo, la capacità di inserimento e di convivenza. Sono ragazzi che hanno mostra qualità fisiche e talento, anche tecnica in A. Ma dobbiamo avere cautela. I talenti ci sono, sta a noi non far sì che si perdano.

Futuro. Loro, come altri, sono giocatori che per talento e qualità fisiche possono costruirsi un futuro importante. Ma non mettiamo pressioni sbagliate, prima devono dimostrare di essere importanti in Italia, poi di giocare a livello di Coppe, infine di Eurolega e Nazionale, eventualmente, Procida ha qualità fisiche e tecniche evidenti, ha mani sensibili, gli ho parlato ed è d’accordo sui punti in cui lavorare e migliorare. Pajola è un giocatore cresciuto in modo importante ha un modo di stare in campo molto più maturo della sua età e non ha grilli per la testa. Deve solo continuare. Bortolani ha struttura, atletismo, grande tiro, hanno tutti personalità. Devono lavorare.

Blocco delle retrocessioni. Non entro nel merito, non voglio. Ma avrei qualche considerazione. La prima è che di sicuro è una stagione particolare, Reggio Emilia, Trieste, Cremona, Varese, Cantù ­ vado a memoria ­ si sono dovute fermare. Poi a causa delle regole, se si hanno 7­8 giocatori disponibili, bisogna scendere in campo. Ma soprattutto, io ribalterei il discorso. A inizio stagione siamo partiti con ottimismo, forse azzardato, mettendo in conto di poter riportare almeno un po’ di gente nelle arene. Giocato il rischio, non ha portato risultati. Ora le società si trovano in sofferenza, così come può capitare anche alle aziende che sponsorizzano. Ritengo di conseguenze che le leghe e la Fip decidano il da farsi assieme, per questo, ma anche per il prossimo campionato, perché la crisi economica si farà ancor più sentire. Servano indicazioni, è necessario un progetto condiviso.

Altre notizie
Lunedì 01 marzo 2021
08:46 NBA NBA - Gli Hornets ribaltano i Sacramento Kings in 54 secondi 08:15 NBA NBA - Continua la risalita degli Heat, che fermano anche Atlanta 08:08 Femminile A1 Femminile - Allianz Geas decimato: niente da fare a Ragusa 08:00 Europa ABA League: Della Valle salva il Buducnost, Mornar e Cedevita in scioltezza 07:58 NBA NBA - Suns: Devin Booker fa il break, ciao Wolves
07:50 NBA NBA - Gli Houston Rockets perdono di 49 in casa dai Memphis Grizzlies 07:42 NBA NBA - I Knicks salgono al 4° posto dopo essersi imposti a Detroit 07:32 NBA NBA - Boston si riprende fermando l'ascesa dei Wizards 07:19 NBA NBA - I Lakers maltrattano i Warriors senza sforzo apparente 07:00 Serie A2 LIVE A2 – La BCC Treviglio fa sul serio, sbanca Torino 86-92 e festeggia una grande vittoria 00:57 Serie A2 A2 Verde - Urania Wildcats fanno l'impresa in casa della Bertram Tortona 00:46 LegaBasket Serie A LBA - Risultati e classifica dopo la 20a giornata di campionato 00:39 Serie C Serie C - Abc Castelfiorentino, vince l'esperienza del Viking Montecatini 00:36 Serie B Serie B - La Luciana Mosconi Ancona batte Civitanova 00:22 NBA NBA - Quattro minuti di buio condannano i Clippers a Milwaukee 00:17 Femminile A2 Femminile - Sud: Livorno fa il colpaccio in casa di Brixia Basket 00:12 Femminile A2 Femminile - Nord: Crema supera nettamente Sarcedo nel posticipo 00:01 LegaBasket Serie A LBA - Reggiana, Martino "Dobbiamo lavorare su difesa e nuovi equilibri" 00:00 Femminile A1 Femminile - Sassari, Restivo commenta la sconfitta di Venezia
Domenica 28 febbraio 2021
23:47 LegaBasket Serie A LBA - Germani, Buscaglia "Vittoria che dà continuità al nostro percorso"