Grecia, Thomas Walkup ha richiesto la cittadinanza: giocherà i Mondiali?

Grecia, Thomas Walkup ha richiesto la cittadinanza: giocherà i Mondiali?
© foto di Savino Paolella

Secondo quanto riportato da Gazzetta.grThomas Walkup ha ufficialmente richiesto di poter giocare con la Grecia. La sua domanda è stata inoltrata personalmente da Vangelis Liolios al Ministero dell'Interno e sarà esaminata nei prossimi giorni. Il giocatore del Olympiacos potrebbe presto ottenere la cittadinanza greca tramite DPR, ovvero la "naturalizzazione onoraria". Qualcosa di simile è successo di recente con la madre e i due fratelli minori di Giannis e Thanasis Antetokounmpo

L'obiettivo della Nazionale greca è quello di poter schierare Walkup per i Mondiali questa estate, anche se ciò escluderebbe Tyler Dorsey in quanto la FIBA ​​consente un solo "naturalizzato" in ogni squadra nazionale. Nella stessa situazione ci sono i fratelli Naz ed Elaija Mitrou-Long, per i quali si dice che l'acquisizione del passaporto greco sia ormai certa. Ovviamente la Grecia dovrà poi scegliere tra uno dei quattro.

L'Olympiacos non è coinvolto direttamente nel processo, ma il rinnovo del contratto con un nuovo quadriennale con l'Olympiacos è considerato a suo favore. Nella sua lettera indirizzata alla Ministero, Walkap afferma di voler mettere radici in Grecia e stabilirsi definitivamente. Il gigantesco contratto che ha appena firmato con l'Olympiakos è un argomento forte. Gazzetta.gr ha riportato integralmente la richiesta e la lettera di Walkup.

Thomas Walkup, 30 anni, ha chiuso la stagione regolare di EuroLeague con 7.9 punti di media a partita con anche 5.9 assist e 2.8 rimbalzi.