Sergio Scariolo e Spagna, c'è l'accordo per il rinnovo fino al 2028

Sergio Scariolo e Spagna, c'è l'accordo per il rinnovo fino al 2028

L'era Sergio Scariolo non finirà con le Olimpiadi: come appreso da AS, il tecnico italiano ha definito un nuovo accordo con la FEB valido fino al 2028. Secondo il media spagnolo, "l'accordo non sarà valido solo se Elisa Aguilar non venisse riconfermata presidente" alle elezioni di maggio, tuttavia un'opzione improbabile come sottolinea AS. La stessa in un'intervista di qualche settimana fa aveva già assicurato in un'intervista all'AS del 24 febbraio che ci sarebbe stato un accordo per il rinnovo di Scariolo.

La Spagna punta quindi sulla continuità dando ancora una volta fiducia al coach bresciano che dopo una prima parentesi dal 2009 al 2012, guida la Nazionale dal 2015. Con lui la Spagna è riuscita per la prima volta nella sua storia a arrivare al numero uno del ranking FIBA, davanti anche agli Stati Uniti. Vincitore di quattro Eurobasket da allenatore della Nazionale, un Mondiale nel 2019; e due medaglie olimpiche, Scariolo è stato scelto anche per guidare la crescita della nuova generazione dopo con i ritiri prossimi di bandiere come Rodriguez, Fernandez o Llull.

La prima sfida per Scariolo sarà il torneo Preolimpico di Valencia, in programma dal 2 al 7 luglio. La Spagna deve superare una prima fase con Libano e Angola; per poi giocarsi il posto olimpico con Bahamas, Polonia e Finlandia. La speranza è di avere a disposizione il passaportato Lorenzo Brown e il ritrovano Ricky Rubio.