Bulleri suona la carica e Brindisi regola Capo' d'Orlando

Vittoria sofferta per i salentini al termine di una partita non bellissima ma utile per rimanere ai piani alti della classifica.
21.12.2014 22:08 di  Dario Recchia   vedi letture
Bulleri suona la carica e Brindisi regola Capo' d'Orlando

Settima vittoria dell’Enel basket Brindisi in casa contro la Upea Capo d’Orlando per 78-73. Gli uomini di coach Bucchi si regalano un Natale sereno nonostante una prestazione un po’ sotto tono. Al primo canestro della partita (a dire il vero al primo tiro libero della stessa…) scendono, sul parquet del Palapentassuglia, 1922 pelouches che regaleranno un sorriso a tanti bambini ricoverati in alcuni ospedali della zona.

La partita racconta del solito primo quarto molle da parte di Brindisi con gli ospiti pero’  che giocano con una buona intensità e soprattutto con ottime percentuali da 3 (6/9 nel periodo e ben 15 punti di Archie). Il quarto si chiude con i siciliani in testa per 16 a 26 ma avendo avuto anche un vantaggio di 12 punti (14-26).

Bucchi tira fuori un abulico Pullen per il capitano Bulleri che, nonostante le tante primavere (anche in casa Capo d’Orlando un pezzo di storia della pallacanestro italiana con il pugliese Basile e l’inossidabile Soragna  che chiuderà con 3/3 dai 6,75 metri e 2/2 ai liberi) riordina le cose e soprattutto mette in campo tutta la sua grinta e la sua esperienza. Dopo 3 minuti e , sull’ennesima palla recupearta da Bulleri, schiacciata di Zerini e pronto time out di coach Griccioli (26-30). Gli ospiti provano a respingere gli attacchi dei locali ma, al 7 minuto, James riporta i suoi compagni in vantaggio con un canestro e fallo subito (39-37). Negli ultimi secondi Freeman con una tripla manda tutti all’intervallo lungo sul punteggio di 42-46 per gli ospiti.

Dopo il riposo Capo d’Orlando risente delle corte rotazioni(anche Burgess infortunato ed il nuovo Cochran ancora non a pieno regime nei giocHi degli isolani)  e del fiato corto di Archie che chiuderà comunque con 27 punti sul suo tabellino ed un ottimo 8/12 al tiro finale e 10 rimbalzi . Brindisi prova a stringere ulteriormente le maglie della difesa  e Mays, prova a dare una scossa all’attacco di Brindisi con una schiacciata al 9 minuto (64-59).

Ultimo periodo senza canestri per ambo le parti per quasi 3 minuti. Bulleri ritorna in campo e Brindisi riprende a volare (72-64) prima di sedere in panca per raggiunto limite di falli. A 3 dal termine la partita sembra essere indirizzata per i locali in vantaggio di 9 (75-66) ma prima l’ex Henry con una rubata e canestro in contropiede e poi Soragna con una tripla riaprono i giochi (77-73). Immediato time out Brindisi ad  1 minuto dal termine con i locali che addormentano il match e vincono la partita.

Miglior realizzatore per Brindisi Mays con 22 punti. Per il nuovo arrivato Michael Eric 7 minuti di gioco e 3 punti. Di piu’ non si poteva pretendere.

Sul fronte opposto oltre al già citato Archie bene anche Freeman con 17 punti e l’ex Brindisi Sek Henry autore di 15 punti.

In conferenza stampa sentimenti contrapposti per coach Griccioli. “ Sono soddisfatto per la la prestazione a Brindisi ma anche rammaricato per l’occasione sciupata. Paghiamo , per l’ennesima volta in trasferta, qualche fallo di troppo fischiato ad Hunt ad inizio gara. Non ci siamo disuniti quando Archie ha finito la benzina ed abbiamo tirato alla fine sul meno uno con un canestro ben costruito. Siamo stati come il cane sull’osso. Abbiamo avuto migliori percentuali al tiro ma preso meno tiri di Brindisi (55 a 71) per le troppe palle perse  (20 ndr). Con questo atteggiamento ed il gioco espresso a tratti possiamo fare bene. Abbiamo avuto forza mentale per 38 minuti, ma con Brindisi non è bastata”.

In casa Brindisi un passo indietro rispetto alla gara di Pistoia e quella di coppa contro Ulm. Soprattutto per Pullen. “ Dobbiamo crescere – esordisce coach Bucchi in sala stampa - .Loro sono una buona squadra sicuramente con ottimi giocatori e 2 Bulleri (il riferimento ai “vecchi” Soragna e Basile ndr). Abbiamo fatto due buone partite ma oggi eravamo stanchi mentalmente. Dobbiamo essere bravi a gestire meglio le energie nervose  e le fatiche di coppa. Bulleri, da giocatore navigato, sa come fare ed anche stasera ha fatto una gran partita dopo quella di coppa.”. Coach è la gara come è andata? “ Il primo tempo abbiamo fatto fatica a trovare il ritmo. Nel secondo piu’ palle recuperate e migliore difesa. Portiamo a casa 2 punti importanti.” Eric? “ E’ un po’ indietro, lo sapevamo, e poi non era la sua partita. Non ha ancora a mente i giochi che abbiamo ma è normale”. Pullen invece? “Deve evitare di fare un passo indietro come stasera. Ho parlato con lui, deve migliorare se vuole rilanciarsi a fine stagione.” Coach una ultima domanda, felice per avere la migliore difesa del campionato e la migliore di EuroChallenge? “ Quando difendiamo come il secondo tempo sono felice, come il primo sono arrabbiato come una bestia”.

Enel Brindisi – Upea Capo d’Orlando 78-73 (16-26, 26-20, 24-14, 12-13)

Brindisi : Pullen 10, Harper 2, James 11, Bulleri 3, Cournooh 3, Taveri n.e., Denmon 10, Morciano n.e., Zerini 7, Turner 7, Mays 22, Eric 3. All. Bucchi

Capo d’ORLANDO: Archie 27, Freeman 17, Hunt 0, Basile 3, Soragna 11, Cochran 0, Burgess n.e., Henry 15, Bianconi 0, Strai n.e., Strati n.e.All. Griccioli