SEZIONI NOTIZIE

Lega A - Pistoia, Della Rosa "Speriamo che la finestra FIBA non ci abbia spezzato il ritmo"

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Conferenza stampa di metà settimana in casa OriOra. A parlare del momento dei biancorossi è Gianluca Della Rosa, che ovviamente ci tiene a dedicare qualche parola a Piernicola Salerni: "Abbiamo perso tutti un signore del basket. Un grande uomo e un grande allenatore, che ho avuto la fortuna di conoscere bene ai tempi delle giovanili, che mi ha riempito di consigli utilissimi, che non mi ha mai fatto mancare una parola, nemmeno quando ero lontano da Pistoia. E' stato anche l'allenatore di mio padre: l'ho visto davvero commosso in questi giorni, segno di quanto Nicola era riuscito a trasmettere a tutti quanti. Personalmente, gli sarò per sempre grato".

Tornando al basket giocato, la pausa per la Nazionale ha un po' smorzato l'entusiasmo delle due vittorie consecutive, ma è servita per recuperare qualche acciaccato: "Sì -concorda Della Rosa- questa pausa ha un po' spezzato il filo dell'energia e dell'entusiasmo dopo i due successi di Sassari e Reggio, ma d'altro canto ci è servita per inserire al meglio nei nostri giochi Gladness. Quest'anno l'atmosfera in spogliatoio è ottima e Mickell è già uno del gruppo, ma indubbiamente c'era bisogno di inserirlo a dovere sul piano tattico: lo abbiamo fatto, ci siamo allenati nel modo giusto e siamo pronti per la partita con Brescia".

La squadra, indubbiamente, si ripresenta di fronte al pubblico amico in una situazione di classifica decisamente migliore rispetto all'ultima uscita al PalaCarrara: "Essere 0/6 era onestamente pesante -spiega Della Rosa- ma ancor più frustrante per noi era allenarsi bene e non raccogliere niente, se non schiaffi. A Sassari forse, proprio perché nessuno credeva alla vittoria, è scoccata la scintilla e questo ci ha dato quella fiducia che ci ha permesso di andare a vincere anche a Reggio. Adesso l'idea è quella di dare continuità con Brescia, anche perché in casa non abbiamo ancora vinto e, ora che abbiamo ritrovato il giusto feeling con il nostro pubblico, vogliamo regalare ai tifosi una bella soddisfazione: se la meritano e noi abbiamo tanta voglia di far tornare il PalaCarrara il nostro fortino. La classifica, specie dalla metà in giù, è molto corta -prosegue il playmaker biancorosso- e vincere le due gare casalinghe potrebbe far svoltare clamorosamente la nostra stagione".

Contro Brescia, comunque, servirà una prova di altissimo livello: "Lo sappiamo -afferma Della Rosa- perché conosciamo il loro valore. Sono però una squadra che non ama correre molto: noi dovremo fare una partita ad alto ritmo, a costo di perdere qualche pallone, lottare duramente a rimbalzo e soprattutto difendere tantissimo sugli uno contro uno. Sarà fondamentale, comunque, metterci tanta garra: in queste partite, soprattutto in casa, è la cosa che fa la differenza". 


Altre notizie
Sabato 24 Agosto 2019
14:29 LegaBasket Serie A Lega A - Trieste presenta Kodi Justice: 'Sarò un collante: pronto per una grande stagione' 14:16 Serie A2 UFFICIALE A2 - Latina, già ai saluti Quinn Taylor 13:45 LegaBasket Serie A MERCATO A - Pesaro, proposto il veterano NBA Jeff Adrien 12:50 Serie A2 A2 - Scafati, primo scrimmage contro la Virtus Roma 12:32 Mondiali Basket 2019 Torneo AusTiger, Datome e Gallinari: "Contenti di essere tornati in gruppo. Buone sensazioni" 12:24 Mondiali Basket 2019 Giappone - Rui Hachimura fa cadere la Germania in amichevole 12:11 NBA NBA - Marc Gasol non si accordò con gli Hornets nella passata stagione 12:00 LegaBasket Serie A Lega A - Dolomiti Energia, il gm Trainotti presenta la nuova stagione 11:46 Serie B Serie B - Tramec Cento, Emanuele Rossi è il nuovo capitano 11:45 LegaBasket Serie A MERCATO A - Treviso, chiusa la porta per Gentile si apre quella per Thomas?
PUBBLICITÀ
11:40 LegaBasket Serie A Lega A - Reggiana vs Mantova in diretta streaming su Facebook 11:38 Serie A2 A2 - Urania Milano, aggregato Gianluca Marchetti 11:06 LegaBasket Serie A Lega A - Per la Virtus Bologna con Cantù sarà una amichevole senza aspettative 10:45 Tiro Libero Lega A - Pietro Aradori e le soddisfazioni di un marito cornuto... 10:20 WNBA WNBA - Giorno 67, DeShields e Chicago fermano Washington 10:10 LegaBasket Serie A MERCATO A - Gracis chiude al ritorno di Gentile a Treviso 10:01 Serie B Serie B - Per Oleggio la prima uscita è americana con Northwestern 09:30 LegaBasket Serie A Lega A - Varese: oggi allenamento congiunto tra Pallacanestro e Robur a Gressoney 09:21 Mondiali Basket 2019 Contro l'Australia finisce una striscia di 78 vittorie degli Stati Uniti 09:19 LegaBasket Serie A Lega A - con la Juvi Cremona prima sgambata positiva per la Germani Basket Brescia