Lega A - The Flexx Pistoia ritrovata al PalaTaliercio, cede solo nel finale

Umana Reyer Venezia 84 - The Flexx Pistoia 80
18.11.2017 22:48 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - The Flexx Pistoia ritrovata al PalaTaliercio, cede solo nel finale
© foto di Elisa Maestripieri

Stasera la The Flexx Pistoia scesa sul parquet del PalaTaliercio è piaciuta a tutti. La partita è stata bella ed entusiasmante, a tratti addirittura in bilico. I Biancorossi hanno saputo tirare fuori tutto l’ orgoglio e la voglia, accumulata in settimana, di dimostrare di poter vestire questa maglia, mettendo in difficoltà i Campioni in carica della Reyer Venezia. La squadra di Coach Esposito ha risposto presente dopo la disfatta di Reggio Emilia, che deve essere cancellata al più presto mantenendo la compattezza e serenità del gruppo vista in campo stasera. 

1

Pronti, partenza,via e fallo Pistoia dopo dieci secondi su Watt che sblocca la partita segnando 1/2 ai tiri liberi per poi dare spazio alle penetrazioni di Jenkins che ne mette 7 di fila. Per la The Flexx Jamon Gordon con 5 punti su cinque di Pistoia dopo due minuti di gioco: 8-5.  Partita in cui la prima frazione denota una risposta positiva dei Biancorossi che affrontando i Campioni in carica, riescono a tenere botta alle scorribande orogranata costringendo Coach De Raffaele al timeout a metà quarto sul 12-9. Parziale di risposta al proprio Coach da parte dei Lagunari che scrivono 8-4 sul referto portando la partita sul 20-13 con soli 3 minuti di gioco. Da segnalare l’ ottimo impatto di Daniele Magro nelle fila di Pistoia, che non fa pesare l’ assenza del centro titolare Kennedy. Coach Esposito ha chiesto ai suoi di stare attenti ai falli ovviamente, vista la situazione di emergenza in panchina, ma purtroppo per lui già nel primo quarto Bond e Gordon hanno due falli a carico complicando le strategie Biancorosse. Prima frazione chiusa sul 27-17 dopo un buon impatto sulla partita della The Flexx, che però deve soccombere spesso alla differenza del livello tecnico della squadra Lagunare. 

Si iscrive alla partita il “cecchino” Orelik da tre punti, dando spazio nella successiva azione a Mian, anche lui dall’ arco: 32-23. Al secondo minuto di gioco Bond commette ingenuamente il terzo fallo, uscendo praticamente dalla partita. Per fortuna dei Biancorossi, il giovane Barbon, segna da tre punti dando a Pistoia la possibilità di restare attaccata alla partita sul 32-25. La difesa di Pistoia ce la mette tutta, riuscendo a costringere la Reyer a soluzioni forzate che al momento vanno bene per gli orogranata. Ma il gioco è quello giusto quello dei Biancorossi che mischiano soluzioni dall’ arco con passaggi sotto canestro sui tagli nel lato debole: l’ asse Moore Gaspardo inizia a rollare coi tempi giusti facendo leggere a referto 14-14 come parziale di quarto al minuto sette, sul 41-31. È proprio con Gaspardo (12) che la The Flexx Pistoia riduce lo svantaggio a soli quattro punti, cercando di limitare una Reyer Venezia che viaggia a 8/11 da tre punti in questi due quarti. Il parziale di 10-4 della The Flexx Pistoia manda tutti alla pausa lunga sul 45-41. 

3

La The Flexx Pistoia non riesce a segnare nei primi due minuti subendo l’ impatto fisico e mentale che la Reyer mette: 3 rimbalzi offensivi e un più dieci di vantaggio che rimette la gara sui binari che Coach De Raffaele aveva pensato. A metà quarto il tabellone scrive 58-49 con la The Flexx Pistoia che cerca ad ogni costo di far male alla difesa di Venezia, ma che poi purtroppo concede troppo dall’ arco. La Reyer ringrazia con un 9/18 complessivo dall’ arco. Come ci ha ormai abituato, Venezia prende il largo nei secondi cinque minuti di quarto contando su forze fresche che fanno la differenza stasera: Reyer in fuga sul più dodici (68-54) con meno di un minuto restante.  68-56

4

La fortuna della Reyer Venezia è quella di poter contare su “gregari”, se così possiamo chiamarli visti i Palmares dei giocatori in questione, che mantiene alto il livello di basket messo in campo. Così chiunque viene chiamato in causa sa benissimo ricoprire qualsiasi ruolo. Pistoia prova a non mollare ma la stanchezza si inizia a leggere sui volti dei Biancorossi, chiamati al sacrificio fisico per l’ emergenza in panchina. Reyer che controlla il punteggio sul 70-61, concedendo qualcosa ma sapendo reagire ad ogni assalto. I minuti scorrono e il divario inizia a diminuire, Pistoia è brava ad insistere perché la prestazione di oggi ha già molto di buono da portare a casa e continuare a martellare è la strada giusta per ritrovare l’ entusiasmo in un momento difficile. La The Flexx Pistoia aggancia Venezia sul 74-69 avanti a disposizione altra tre minuti, dopo che Gaspardo e Moore trovano il fondo della retina. Dominique Johnson dopo un fenomenale 3/5 da tre nel secondo tempo, segna anche il suo 4/6 personale che può chiudere la partita definitivamente. Stasera la The Flexx Pistoia non molla davvero fino alla sirena finale e con 2/2 di Moore da otto metri, si giocano gli ultimi trenta secondi sul 83-78. Per Coach De Raffaele, chi risponde presente all’ appello? Il “velenoso” D. Johnson chiude sul 84-80 con la Pistoia che non riesce a fare fallo per fermare il cronometro. 

La The Flexx Pistoia stasera ha dato prova di coraggio e di orgoglio. Ha messo in difficoltà i Campioni in carica della Reyer Venezia giocando una partita in completa emergenza in panchina, ma mettendo tutto in campo. Coach Esposito non può che essere soddisfatto, se così si può dire comunque dopo una sconfitta, per ciò che i suoi hanno messo in campo: finalmente si sono visti giocatori che hanno onorato il loro livello tecnico e la maglia che vestono. Una sconfitta era da pronostico, ma per fortuna molto di buono si può estrarre dai quaranta minuti dei Biancorossi in Laguna, potendo anche riflettere sul mercato vista la pausa settimanale alle porte del calendario. Da segnalare la non proprio rispettosa, verso tutti, assenza di Markus Kennedy a seguito della squadra, che dopo l’ infortunio settimanale ha preferito godersi le assolate giornate invernali nella splendida Roma in compagnia della sua splendida famiglia. 

PARZIALI: 27-17, 18-24, 23-15, 

MVP: D. Johnson con 18 punti di cui 4/6 da tre punti. 

Umana Reyer Venezia: Haynes 5, Peric 14, Johnson 18, Bramos 4, De Nicolao 3, Jenkins 7, Orelik 8, Bolpin 3, Ress 3, Biligha 10, Cerella 2, Watt 7. 

The Flexx Pistoia: Barbon 3, Laquintana 7, Mian 14, Gaspardo 23, Onuoha 0, Bond 2, Magro 7, Gordon 7, Moore 17.