Tesi Group Pistoia rimanda ancora la prima vittoria : Sassari vince e convince

Banco di Sardegna 100 - Giorgio Tesi Group 87
27.10.2013 20:06 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Tesi Group Pistoia rimanda ancora la prima vittoria : Sassari vince e convince
© foto di Foto Dinamobasket.com

PalaSerradimigni gremito come da attesa : le due squadre perfezionano gli ultimi tiri aspettando il fischio d' inizio .

Le due squadre si sono scontrate già nella stagione 2009/2010 in Legadue e al primo turno di playoff : con Sassari che vinse la serie 3-1 , per poi spianarsi la strada per la promozione in serie A dopo aver battuto Casale Monferrato e Veroli .

Squadra di casa che si appresta ad affrontare la sfida senza Jack Devecchi , lasciato a riposo da coach Sacchetti per un problema muscolare che lo ha colpito negli ultimi giorni . Dall' altra parte troviamo una Tesi Group al completo con Wanamaker e Galanda che hanno risolto i propri problemi fisici .

Non sarà facile per Pistoia tornare a casa con la prima vittoria conquistata proprio in terra di Sardegna , ma a riguardo abbiamo sentito cosa si aspetta Coach Moretti : “Credo che dobbiamo avere un obiettivo ben chiaro per domenica : quantomeno rendere ai nostri avversari la vita difficile, farli soffrire, cosa che contro Cantù prima e Avellino poi non siamo invece riusciti a fare. Se Sassari si dimostrerà più forte è giusto che vinca la partita, ma che lo faccia per propri meriti, e non agevolata dai nostri demeriti. Del resto - conclude Moretti - se è vero che il nostro campionato inizia alla quinta giornata, abbiamo dieci giorni scarsi per presentarci pronti alla prossima gara interna contro Cremona e quindi in questo poco tempo dobbiamo crescere tanto e risolvere le nostre difficoltà attuali”. Da segnalare la vera passione dei tifosi biancorossi che in circa 30 hanno seguito la squadra in questa trasferta oltre Tirreno .

Arrivando alla partita , Sassari presenta come quintetto : M. Green ,C. Green ,Johnson ,D. Diener , Abdul Thomas .

Coach Moretti invece schiera come d' abitudine un quintetto tutto americano con : Wanamaker, Gibson , Washington , Johnson , Daniel .

 

Primo Quarto : palla a due vinta da Johnson per Pistoia che lascia il primo canestro a Daniel per una bella schiacciata . Sassari si rende protagonista del primo minibreak con un bell' impatto sulla partita di Drake Diener che affonda tre triple . Pistoia cerca di stare al passo della partita giocando in velocità , anche se dobbiamo dire che Sassari non è proprio l' avversario giusto per questo tipo di gioco . Fa il suo ingresso in campo anche uno dei monumenti del basket italiano come Jack Galanda che si presenta con un bel tiro dalla media. Quarto che scorre via mostrando una bella partita anche se come sempre , si nota il troppo individualismo da parte di Pistoia che sembra essere priva di giochi offensivi che possano far male alla squadra di casa. Si chiude 24-18 il primo quarto con Drake Diener già a 11 punti. Da segnalare come nota negativa il davvero brutto impatto di J. J. Johnson che prende tiri sbagliati senza far male e spreca contropiedi che lasciano l' amaro in bocca.

 

Secondo Quarto : Washington ripreso più volte da Coach Moretti per la brutta gestione di alcune palle. Errori che impediscono quella fluidità di gioco che tutti vorrebbero vedere per la squadra di Pistoia. Ancora tenuta in partita da Galanda e i suoi Pistoia ,se pur non mostrando un bel gioco, non aumenta troppo il suo gap arrivando a meno 2 a sei minuti dalla fine del quarto . I cugini Diener dobbiamo dire che sono due esempi da seguire per i futuri tiratori da tre , punendo continuamente la difesa pistoiese che lascia un po' troppi spazi per i tiri dalla lunga . Quarto che si avvia al termine con Sassari che impone i propri tempi di gioco alternando buone giocate alto-basso , a buone scelte di tiro dalla lunga . Purtroppo la squadra di Coach Moretti dimostra davvero del buon potenziale , ma gli errori banali (palla perse, infrazioni di passi, giocate solitarie nei primi dieci secondi di azione) di quei giocatori che non sono abituati al campionato italiano non permettono una rimonta che sembra fattibile solo nel momento in cui Pistoia troverà una propria identità .

Primo Tempo che si chiude 49-41 per i padroni di casa con buone statistiche di tiro , soprattutto dall' arco dei 6 metri e 75 (9 su 18 per un buon 50% ).

Terzo Quarto : Partita che riprende con la presenza di Galanda in campo per Pistoia dando segno di voler provare a restare lì . Sassari dobbiamo dire che esprime davvero un bel gioco facendo valere la conoscenza fra i giocatori che si trovano alla perfezione sia in attacco che in difesa ,aiutando sempre il proprio compagna nelle poche occasioni di difficoltà . Purtroppo sembriamo essere ripetitivi ,ma quello che risalta sempre di più agli occhi è la davvero brutta decisione di gioco in ogni azione di Pistoia che si incaponisce con invenzioni personali che non portano davvero a niente e spengono gli entusiami dei Pistoiesi . Quarto che si chiude 77-63 .

Quarto quarto: sempre all' insegna del buon gioco sassarese,il quarto si apre con dei buoni rimbalzi offensivi per Little Johnson che domina davvero sotto canestro e gioca molto bene pick&roll col proprio play , ringraziando per le continue distrazioni difensive pistoiesi che rendono il gioco dei padroni di casa fin troppo semplice . Pistoia trova delle buone conclusioni ma il divario non scende mai sotto i 10 punti di differenza ; dalla sua, Sassari continua a divertirsi negli ultimi minuti sfruttando anche le buone rotazioni in panchina dettate da Coach Sacchetti che gestisce al meglio le energie dei suoi. Finale di partita 100-87 .

MVP della partita un incredibile Drake Diener con medie davvero alte ,che conferma l' ottima forma vista fino dalla prima giornata : chiude la partita con 29 punti in 26 minuti, ma soprattutto con 7 su 9 da tre punti e una valutazione finale di 35 .

 

Conclusione obbligatoria che lascia trasparire quanto non abbiano avuto effetto le parole di Coach Moretti ai suoi, ribadite per tutta la settimana , di trovare una buona fluidità di gioco cercando azioni che prevedano almeno un buon giro palla .La delusione per tutti deriva proprio dal fatto che i giocatori di Pistoia non sembrano avere la determinazione giusta per provare quantomeno a giocare a basket , e non risolvere le cose individualmente . Questo non è un basket da proporre nella massima serie!

Per Sassari invece , la grande forma dei suoi giocatori più rappresentativi è bastato ad affondare la squadra biancorossa . Chapeau più che d' obbligo per Coach Sacchetti e i suoi che saranno sicuramente protagonisti di un ottima annata , con il sogno dello scudetto .

 

Arbitri: Roberto Chiari , Maurizio Biggi , Luigi Lamonica .

Parziali: 24-18 , 25-23 , 28-22 , 23-24 .

 

Tabellini :

Banco di Sardegna Sassari : Marques 12, Fernandez 0, Green 18, T.Diener12 , Johnson 10, Sacchetti 2 ,D.Diener 29 , Vanuzzo 3, Thomas 14 .

Giorgio Tesi Group Pistoia : Daniel 10, Meini 2, Galanda 9, Wanamaker 10, Washington 20, Cortese 6, Gibson 17, Johnson 13 .