LBA - Derthona, Ramondino "Contro Napoli non basterà il carattere della squadra"

LBA - Derthona, Ramondino "Contro Napoli non basterà il carattere della squadra"
© foto di SAVINO PAOLELLA

La Bertram Derthona ha lavorato tutta la settimana per preparare l'arrivo al Palaferraris di Casale Monferrato della GeVi Napoli (palla a due ore 16:00, diretta Eleven Sports ed Eurosport 2). Le considerazioni in sede di presentazione del match di coach Marco Ramondino, come raccolte da Il Piccolo di Alessandria.

Margini di miglioramento. "In termini di classifica siamo in una buona posizione;­ dal punto di vista del gioco, invece, credo che la squadra abbia tanti margini di crescita e di situazioni da esplorare. Cosa che potremo fare quando staremo meglio e saremo al completo."

Novità Nikolic. "L'innesto di Nikolic, fìn dalla prossima settimana, ci potrà dare una grossa mano in allenamento; non solo numericamente, ma anche con la possibilità di provare determinate situazioni e quintetti. Un maggiore assortimento di giocatori ci può permettere di lavorare concretamente su alcune soluzioni. Ad esempio Severini da 5 e appena sarà possibile anche Daum da tre, sempre nell'ottica di trovare il quintetto più funzionale."

Il carattere non basta. "In questa prima parte di stagione ci siamo affidati al grande carattere della squadra e su questo crediamo di poter contare anche con Napoli. Gli alti e bassi si pagano in certe circostanze più che in altre e a Brescia sicuramente non abbiamo fatto la prestazione che volevamo. Non avere un ritmo di gioco ci ha portato ad una prestazione inconsistente, ma non ho nulla da imputare ai giocatori che stanno dando il massimo."

Ecco la GeVi al PalaEnergica. "Napoli è una squadra di grande talento, grandissima capacità di giocare in campo aperto, spingendo il contropiede anche con i lunghi. Una squadra bravissima a convertire la difesa in attacco e con tanti giocato ri capaci di creare dal palleggio. Ad esempio Williams è un giocatore che ha caratteristiche particolari, che gioca vicino e lontano dal canestro e ha la capacità di creare dal palleggio anche dopo le situazioni di pick and rolì. Strategicamente la partita sarà di non facile interpretazione perché Napoli è una squadra che durante la partita cambia difese e situazioni. Non sarà facile prendere il ritmo contro una difesa non trovi mai uguale."