LBA - Pistoia e Della Rosa, dalla autoreteocessione ai playoff: "Ora inizia un nuovo campionato"

LBA - Pistoia e Della Rosa, dalla autoreteocessione ai playoff: "Ora inizia un nuovo campionato"
© foto di Donati/Ciamillo

Gianluca Della Rosa e Lorenzo Saccaggi, un bel pezzo della parte italiana della Estra Pistoia che ha stupito tutta la serie A in questa stagione 2023-24, hanno ironizzato sul fatto che da ragazzini sarebbe stato per loro impensabili di raggiungere i playoff Scudetto con l’Estra nell'intervista pubblicata oggi su La Nazione edizione Pistoia: “Mi sarei messo a ridere – dice Della Rosa - Per me era già un sogno arriva­re in prima squadra, pensare di essere in lotta per lo scudetto è assurdo e clamoroso. Però è tut­to vero e ce la godiamo”.

Il traguardo di questa Pistoia parte da lontano. “L'auto­retrocessione è sta­ta un colpo duro da giocatore, e da tifoso, ma adesso si può dire che quella decisione è stata la più saggia possibile e il ringra­ziamento maggiore va al 'pres' Massimo Capecchi e a chi lo ha sostenuto – prosegue Della Rosa -. Sono stati mesi duri, con la stagione a Montecatini, senza il nostro pubblico e sem­pre fuori casa. Ma il nostro 'nu­cleo' si è unito ed è stato fonda­ mentale per la creazione dello zoccolo duro di oggi”. Gli fa eco Saccaggi: “I momenti difficili sono stati tanti, spesso anche poco visibi­li: il valore aggiunto è stato quel­lo di averli affrontati insieme e questo ha contribuito a cementi­ficare il nostro rapporto e con gli altri ragazzi. Le difficoltà si possono superare in tanti modi, noi l'abbiamo fatto insieme e da amici. Un passaggio chiave per le soddisfazioni successive”.

Come approccerà adesso Pistoia questi playoff. “Le vittorie, da neopromos­si, a Milano e Bologna hanno rappresentato emozioni uniche. Ora inizia un nuovo campiona­to: il nostro l'abbiamo già fatto, è arrivata anche la ciliegina sul­la torta coi playoff e proveremo ad andare più avanti possibile contro squadre fortissime”, dice Della Rosa. Per Saccaggi invece i playoff “vanno approcciati allo stes­so modo del resto della stagio­ne: serietà, professionalità e senza aver paura di niente e nes­suno. Dovremo prepararci ad un livello superiore, quindi servi­rà ancora più cuore e concentra­zione: c'è da seguire la via che ci ha indicato fin dall'inizio coa­ch Brienza sapendo che dovre­mo fare qualcosa di speciale se vogliamo continuare ad essere la sorpresa assoluta”.