mercato

NBA - Kyrie Irving chiama LeBron James a Dallas: addio ai Lakers?

MERCATO NBA - Kyrie Irving chiama LeBron James a Dallas: addio ai Lakers?

Uno scenario incredibile è quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane, con Bleacher Report The Athletic, due dei media più affidabili del panorama NBA, che riportano la notizia di un Kyrie Irving attivo per convincere LeBron James a tornare a giocare insieme. Ma non ai Lakers, bensì ai Dallas Mavericks, dove si formerebbe il big three con Luka Doncic.

Il contratto di Kyrie Irving è in scadenza ma Dallas vuole rinnovarlo nonostante i risultati, dal suo approdo a febbraio, non siano stati quelli attesi con la mancata qualificazione ai playoff. Ma come riferisce Bleacher Report, i Mavericks si stavano preparando a fare un'offerta per LeBron James ai Los Angeles Lakers nel momento di crisi della stagione, ma poi i losangelini hanno stravolto la propria squadra alla deadline. Secondo Shams Charania di the Athletic, "Kyrie Irving ha contattato LeBron James per vedere se la stella dei Lakers sia disposta a venire a Dallas".

Adesso c'è davanti l'ipotesi di un'operazione molto importante e anche difficile, resa ancora più complessa dal nuovo e severo contratto collettivo della NBA con la NBPA. Per fare sì che ciò possa accadere, James e Irving dovrebbero accettare una riduzione dello stipendio e nel caso di LeBron si dovrebbe prima raggiungere un buyout con i Lakers, cosa complessa. Anche perché LBJ ha un anno di contratto da 46,9 milioni di dollari con i losangelini e un'opzione di 50,6 milioni di dollari per la stagione 2024-25. 

Dall'altra parte non è un segreto che James e Doncic abbiano un buon rapporto, fin da quando lo sloveno è entrato nella NBA nel 2018. Nonostante dopo l'eliminazione al secondo turno contro i Denver Nuggets abbia detto di star considerando il ritiro, LeBron dovrebbe tornare in campo la prossima stagione, ovvero la 21esima della sua incredibile carriera.