SEZIONI NOTIZIE

MERCATO NBA - Lakers: possibile uno scambio James-Simmons con Philadelphia?

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Sono due giorni che diversi insiders statunitensi favoleggiano una possibilità che sull'asse Los Angeles - Philadelphia si potrebbe consumare uno scambio LeBron James - Ben Simmons. Per onestà bisogna dire che tutto nasce da un paio di considerazioni. La prima, che James non ha nel suo contratto una clausola no-trade. La seconda, che ai più l'attuale configurazione dei Sixers appare una squadra da playoff ma non da titolo e perciò, tenendo buono Joel Embiid come uomo-franchigia, anche la guardia australiana potrebbe essere oggetto di scambio.

I limiti di Simmons nella mancanza di pericolosità al tiro dalla distanza (11 tiri tentati in due stagioni NBA, con zero centri) tendono a vanificare la superiorità di Embiid in area dove i difensori avversari tendono naturalmente a collassare. Philadelphia poi deve anche risolvere l'impoverimento tecnico della squadra generato dagli scambi per avere Jimmy Butler e Tobias Harris nel tentativo di prendere la scorciatoia per il successo immediato, ma che in estate con i due divenuti free agent potrebbe rivelarsi un impoverimento tecnico devastante senza una loro estensione.

Ma adesso i Lakers si ritrovano con un pick #4 che potrebbe risultare decisivo per mettere un paio di superstars accanto a James, con Rajon Rondo avviato alla conferma ed il manipolo di veterani con contratto annuale che non peseranno su roster e salary cap nella prossima stagione. E con Kuzma, Ingram e Ball pienamente recuperati più un coach capace di trovare una chimica di gruppo certi scambi estemporanei rimarranno solo esercizio di stile.

N.B. Abbiamo letto anche di un possibile scambio Simmons-Paul con i Rockets... ma ci rifiutiamo di commentare una scemenza tale. Scambiare un 34enne con tre anni di contratto da 123 milioni di dollari ed incline all'infortunio con un 23enne che ha ancora da svolgere la carriera professionistica e può ancora imparare a tirare da tre, è fantabasket.

Altre notizie
Sabato 14 Dicembre 2019
14:40 Varie Un palazzo da 19.000 posti per Bronny James e Sierra Canyon contro St. Mary di Akron 14:36 LegaBasket Serie A LBA - Virtus Roma, Bucchi "Trento la prima di una serie di gare complicate" 14:26 Serie B Serie B - Enic Firenze attende l'Olimpo Alba 14:26 LegaBasket Serie A LBA - Cantù, esordio Ragland contro Treviso al PalaDesio 14:24 Serie A2 A2 - Torino, Cavina: "Contro Trapani partita difficile"
PUBBLICITÀ
14:21 Serie B Serie B - Derby di Natale per i Lions Bisceglie con Corato 14:14 Serie B Serie B - Ci sarà Tigers Cesena per l’ultima del 2019 al PalaTricalle per l'Esa Teate 13:58 Serie A2 Serie B - Sutor, Ciarpella "Imperativo tornare alla vittoria" 13:47 Serie B Serie B - L’Olimpia Basket Matera in campo a Scauri per confermarsi ai vertici 13:20 Video EuroLeague - La Top Ten della 13a giornata di regular season 13:09 EuroLeague EuroLeague - Round 13 MVP: Devin Booker, Khimki Moscow Region 13:00 Serie A2 A2 - Urania Milano a Caserta per proseguire la serie positiva 12:56 Serie B Serie B - Maltempo a Pozzuoli: rinviata la gara con la Scandone Avellino 12:27 NCAA NCAA - Derby italiano: Esposito e Sacramento affrontano Santa Clara di Caruso 12:24 Serie A2 A2 - Assigeco, Ceccarelli e Ihedioha verso la gara contro San Severo 12:23 Serie A2 A2 - Ravenna, il girone di andata si chiude contro Montegranaro 12:20 EuroCup/FIBA Europe Cup EuroCup - Andorra, Diagne si ferma cinque settimane 12:15 Serie B Serie B - Il Green sogna in grande: domani scontro al vertice con San Miniato 12:12 Femminile A1 Femminile - Vigarano, 10° giornata in arrivo la Della Fiore Broni 12:11 Serie A2 A2 - Latina, Bolpin: «Con Scafati sarà una partita difficile, ma abbiamo grande desiderio di rivalsa»