NBA - Play-in | Orlando Magic (7) — Atlanta Hawks (8)

Quarta stagione consecutiva per gli Atlanta Hawks al play-in di NBA: nemmeno avessero un abbonamento, come del resto vale per l'altra sfida della Eastern Conference tra Bulls e Heat, anche loro alla quarta partecipazione di fila. Una mezza sorpresa, stavolta: dopo l'infortunio di Jalen Johnson e i trasferimenti di De'Andre Hunter e Bogdan Bogdanovic dello scorso febbraio si pensava ad una franchigia in ricostruzione e per questo dedita a operazioni più o meno occulte di tanking. Due chances di raggiungere la post season per Trae Young e compagni, la prima passa questa sera da Orlando (palla a due alle ore 01:30 italiane del 16 aprile).
Con l'esperienza della scorsa stagione, il sostegno del pubblico e un buon finale di stagione (7 vittorie in 10 partite), i Magic sembrano essere i favoriti per unirsi ai Celtics nel primo turno dei playoff. Nella prima parte della stagione avevano preso un passo da Top 4 ma poi gli infortuni a catena per Franz Wagner e Paolo Banchero (recuperati), Moe Wagner e Jalen Suggs (ai box) avevano perfino messo in dubbio la possibilità di permettersi questo play-in che offre loro ben due possibilità casalinghe di andare ai playoff contro i Celtics (vincendo stasera) o i Cavaliers (nello spareggio con la vincente di Bulls-Heat).
La chiave della partita sarà la difesa su Trae Young. Se il playmaker di Atlanta ha tenuto i 28,3 punti di media contro i Magic in questa stagione, c'è un dato da ricordare: il suo 27% da 3 punti, con meno di quattro realizzazioni a partita. Per rallentare l'attacco degli Hawks, i Magic devono concentrarsi sul loro leader, tagliandolo fuori dai suoi compagni di squadra (è il re degli assist del 2024-25) e impedendogli di trovare il suo ritmo dalla distanza. Jalen Suggs non è qui per rovinargli la vita, ma il duo Joseph-KCP ha l'esperienza per ostacolarlo.