Olimpia Milano, la situazione: per il play-in ora si guarda agli altri risultati

28.03.2025 13:05 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Olimpia Milano, la situazione: per il play-in ora si guarda agli altri risultati
© foto di Savino Paolella

La vittoria in casa della Stella Rossa appena 15 giorni fa aveva messo l'Olimpia Milano in una buona posizione nella lotta ai playoff. Ma Mirotic e compagni hanno sprecato tre occasioni, con tre partite sicuramente di alto livello ma che erano da vincere, almeno una. Invece sono arrivate solo sconfitte, a fila contro Parigi, Real Madrid e la più dolorosa, quella in casa contro il Barcelona. La situazione adesso è ben differente e Milano si ritrova con un piede fuori dalla post-season, un epilogo che sarebbe grande delusione, considerando che rimarrebbe di fatto solo lo Scudetto. Ancora ci sono speranze, ma ora passa tanto dagli altri risultati. L'Olimpia è 12esima con 16 vittorie e 16 sconfitte, stesso record del Partizan che gli è avanti per gli scontri diretti. Nella zona play-in ci sono con una vittoria in più Parigi, Real e Efes. Tutte e tre devono giocare stasera e Milano deve sperare in risultati favorevoli.

Le sfide delle tre sopracitate non sono sicuramente semplici. L'Efes di Banchi - che in questo momento sta attraversando un momento di grandissima forma, se la vedrà contro il Maccabi Tel Aviv. Ma per Parigi Real Madrid la strada è più complessa, con rispettivamente avversarie Panathinaikos e Stella Rossa.
Tornando a Milano e dato per scontato che nelle ultime due non ci siano errori, prima in un derby d'Italia, certamente mai scontato, ma contro una Virtus Bologna che in questo momento è in grande difficoltà, e poi contro il Baskonia già fuori dalla competizione. Così l'Olimpia salirebbe a 18 vittorie ma il rischio è che non bastino. L'unica nota positiva sono la differenza canestri con Barcelona ma soprattutto Real Madrid, che ha solo una vittoria in più (ma deve ancora giocare stasera).
Però è importante sottolineare come nel prossimo round i Blancos affronteranno il Paris Basketball.
Queste sembrano le uniche due squadre alle quali oggi è possibili - difficilmente - togliere un posto. Perché TJ Shorts e compagni hanno stasera il Panathinaikos, poi lo scontro diretto con il Real ma purtroppo in fondo l'ultima è contro l'Alba Berlino. E arrivando a 18 vittorie con Milano, la differenza canestri premia i francesi.
L'unica che finirebbe dietro è il Real Madrid, che ha stasera Stella Rossa, poi appunto Parigi e infine Partizan Belgrado.

Le partite di stasera e la situazione in classifica
18:30 Anadolu Efes - Maccabi Tel Aviv
18:45 Fenerbahce - Baskonia
20:00 Alba Berlino - Virtus Bologna
20:00 Stella Rossa - Real Madrid
20:15 Panathinaikos - Paris

Classifica
...
FC Bayern Monaco 19-13
Crvena Zvezda Meridianbet Belgrade 18-13
- playoff - 
FC Barcelona 18-14
Anadolu Efes Istanbul 17-14
Real Madrid 17-14
Paris Basketball 17-14
- playin - 
Partizan Mozzart Bet Belgrade 16-16
EA7 Emporio Armani Milano 16-16
...