Tokyo 2020 - Contro il Giappone Sue Bird e Diana Taurausi vincono il quinto oro con Team USA

Tokyo 2020 - Contro il Giappone Sue Bird e Diana Taurausi vincono il quinto oro con Team USA

Sue Bird e Diana Taurasi ha concluso la loro corsa olimpica di 17 anni senza macchia (55 vittorie - 0 sconfitte) con il record di una quinta medaglia d'oro con la maglia di Team USA. Sono i primi giocatori di basket a realizzare questa impresa, giunta nelle prime ore del mattino italiano dell' 8 agosto con la vittoria per 90-75 sul Giappone ai Giochi di Tokyo.

Gli Stati Uniti al femminile hanno vinto le ultime sette medaglie d'oro olimpiche eguagliando la loro formazione maschile per il maggior numero di vittorie consecutive. Gli uomini lo fecero nel periodo 1936-68.

Mentre Sue Bird ha deciso di mettere fine alla propria carriera agonistica, Diana Taurasi ha detto che tornerà per una sesta Olimpiade: "Ci vediamo a Parigi!". I nomi sono cambiati intorno alla coppia, inclusi le grandi Lisa Leslie, Sheryl Swoopes, Tina Thompson, Tamika Catchings e Sylvia Fowles, ma i risultati no.

“Non avremmo potuto chiedere un finale migliore. Non c'è davvero molto altro da dire”, ha detto la Bird. “Sono così orgogliosa di essere stata in grado di indossare questa divisa per tutto questo tempo e di giocare al fianco di Diana. Abbiamo vinto, e questa è ovviamente la storia, ma non credo c'è qualcun altra persona con cui preferirei farlo perché ci divertiamo così tanto e siamo molto amiche".

Sulla gara della finale, le donne USA sono balzate in vantaggio 18-5 dietro un primo quarto dominante di Brittney Griner (23-14 dopo 10'). La superiorità fisica è stata determinate: Griner ha chiuso con 30 punti e 14/18 al tiro. Chiuso all'intervallo sul +10, le statunitensi non si sono più voltate indietro.

La vittoria ha anche reso Dawn Staley,  la prima allenatrice di basket femminile nera  per gli Stati Uniti, la seconda donna a vincere una medaglia d'oro come giocatrice, assistente e capo allenatore dopo Anne Donovan.