SEZIONI NOTIZIE

“Domani non posso venire alla partita”: giocatore di basket espulso dall’Italia

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

 Ngange Diop, 20 senegalese richiedente asilo e magazziniere da mesi con la cooperativa Orso di Avigliana, ha dovuto scrivere sul gruppo WhatApp dell’Avigliana Basket, la "sua" squadra iscritta al campionato amatori Uisp in cui gioca - o meglio giocava - come pivot questo messaggio "Domani non posso venire alla partita". «Gangio», come lo chiamano tutti ad Avigliana, è dovuto andare via dall’Italia: un giudice qui ha stabilito, in base al nuovo decreto sicurezza che non c’è più posto per lui, che è diventato illegale. 

«Fino a 12 mesi fa avrebbe avuto tutti i requisiti per restare, ma i nuovi regolamenti hanno stravolto tutto» dichiara il presidente della Polisportiva, Francesco Calabrò a La Stampa di Torino. «La nostra realtà è rinata grazie ai tanti ragazzi dei progetti della cooperativa che abbiamo coinvolto negli sport, dal basket al calcio fino al calcetto femminile. È stato difficile spiegare ai compagni perché Gangio sia dovuto andare via, aveva conquistato tutti con la sua umiltà e il suo entusiasmo». 

Il post su Facebook della Polisportiva Avigliana

Lo abbiamo saputo solo ieri. Gangio il nostro giocatore della squadra seniores UISP della Polisportiva Avigliana Basket ha dovuto lasciare l’Italia perché considerato irregolare sul territorio nazionale. Gangio era arrivato da un paio d’anni in Valsusa nel progetto di Accoglienza diffusa per richiedenti asilo, dopo aver affrontato il viaggio dal Senegal attraverso il deserto e l’inferno della Libia per poi attraversare il Mediterraneo. La commissione che esamina le richieste di asilo, ha respinto per ben due volte la sua domanda e la settimana scorsa il giudice non ha ritenuto valida la richiesta di sospensiva del procedimento di espulsione, in attesa del ricorso in Cassazione.

Gangio in questi anni di permanenza nel progetto, si era perfettamente inserito nella squadra di basket ed aveva anche raggiunto una buona conoscenza della lingua italiana. Dopo alcuni mesi di tirocinio lavorativo, nelle ultime settimane aveva anche trovato un’occupazione presso una cooperativa sociale del territorio. Tutto questo per le nuove leggi sull'accoglienza nel nostro Paese, non è stato sufficiente per garantirgli un permesso di soggiorno. La cancellazione del permesso umanitario del “decreto sicurezza”, ha spezzato le speranze di una vita pacifica e sicura del nostro “gigante buono” amico e compagno di squadra.

Non sappiamo se adesso senza Gangio saremo più sicuri in Italia o se qualche italiano vivrà meglio senza di lui. Noi sicuramente sappiamo che ci mancherà moltissimo e speriamo di poterlo riabbracciare presto e riaverlo in campo con noi.

Buona fortuna Gangio con tutto il cuore!

Francesco
Per il Direttivo asd Polisportiva Avigliana Basket

Altre notizie
Giovedì 28 maggio 2020
09:36 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Dwyane Evans prolunga con la Dinamo Sassari 09:26 Europa Repubblica Ceca - David Blatt diventa comproprietario del BC Brno 09:20 LegaBasket Serie A LBA - Amar Alibegovic saluta i tifosi della Virtus Roma 09:09 LegaBasket Serie A MERCATO A - La Virtus Bologna non confermerà Marcos Delia 09:00 LegaBasket Serie A LBA - Antimo Martino saluta il popolo della Fortitudo Bologna
PUBBLICITÀ
08:54 LegaBasket Serie A LBA - Brescia, Santoro vede la squadra ancora al Top 08:45 Serie B MERCATO B - La Libertas Livorno rileva il titolo di Soresina 08:30 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Olimpia Milano ai saluti con Luis Scola 08:20 Femminile A1 Femminile - Sara Crudo rimane all’Allianz Geas 08:16 LegaBasket Serie A LBA - Reggiana, Dalla Salda: Martino, Casalecchio e... scudetto in tre anni 07:57 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Varese per lo spot di ala italiana torna su due nomi già seguiti 00:02 Europa ABA Liga - Decretata la fine della stagione 2019-20 senza esito sportivo 00:01 NBA NBA - Sonics, le sette stoppate da record di Dennis Johnson 00:00 Serie B Serie B - Giulianova Basket pronto per la prossima stagione
Mercoledì 27 maggio 2020
23:23 Varie Cantieri Aperti 365 incontra Flavio Tranquillo 22:17 LegaBasket Serie A LBA - Cremona, Aldo Vanoli commenta la sperazione da Meo Sacchetti 22:05 Focus Coronavirus. Bollettino Italia e mondo del 27 maggio: superati 350mila decessi 20:17 LegaBasket Serie A UFFICIALE LBA - Meo Sacchetti è il nuovo allenatore della Fortitudo Bologna 20:11 Europa LNB - Assemblea generale: i due campionati francesi Jeep Elite e Pro B annullati 19:36 Serie B B - Cento, presidente Fava: " Chiederemo ripescaggio in A2"