SEZIONI NOTIZIE

“Domani non posso venire alla partita”: giocatore di basket espulso dall’Italia

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

 Ngange Diop, 20 senegalese richiedente asilo e magazziniere da mesi con la cooperativa Orso di Avigliana, ha dovuto scrivere sul gruppo WhatApp dell’Avigliana Basket, la "sua" squadra iscritta al campionato amatori Uisp in cui gioca - o meglio giocava - come pivot questo messaggio "Domani non posso venire alla partita". «Gangio», come lo chiamano tutti ad Avigliana, è dovuto andare via dall’Italia: un giudice qui ha stabilito, in base al nuovo decreto sicurezza che non c’è più posto per lui, che è diventato illegale. 

«Fino a 12 mesi fa avrebbe avuto tutti i requisiti per restare, ma i nuovi regolamenti hanno stravolto tutto» dichiara il presidente della Polisportiva, Francesco Calabrò a La Stampa di Torino. «La nostra realtà è rinata grazie ai tanti ragazzi dei progetti della cooperativa che abbiamo coinvolto negli sport, dal basket al calcio fino al calcetto femminile. È stato difficile spiegare ai compagni perché Gangio sia dovuto andare via, aveva conquistato tutti con la sua umiltà e il suo entusiasmo». 

Il post su Facebook della Polisportiva Avigliana

Lo abbiamo saputo solo ieri. Gangio il nostro giocatore della squadra seniores UISP della Polisportiva Avigliana Basket ha dovuto lasciare l’Italia perché considerato irregolare sul territorio nazionale. Gangio era arrivato da un paio d’anni in Valsusa nel progetto di Accoglienza diffusa per richiedenti asilo, dopo aver affrontato il viaggio dal Senegal attraverso il deserto e l’inferno della Libia per poi attraversare il Mediterraneo. La commissione che esamina le richieste di asilo, ha respinto per ben due volte la sua domanda e la settimana scorsa il giudice non ha ritenuto valida la richiesta di sospensiva del procedimento di espulsione, in attesa del ricorso in Cassazione.

Gangio in questi anni di permanenza nel progetto, si era perfettamente inserito nella squadra di basket ed aveva anche raggiunto una buona conoscenza della lingua italiana. Dopo alcuni mesi di tirocinio lavorativo, nelle ultime settimane aveva anche trovato un’occupazione presso una cooperativa sociale del territorio. Tutto questo per le nuove leggi sull'accoglienza nel nostro Paese, non è stato sufficiente per garantirgli un permesso di soggiorno. La cancellazione del permesso umanitario del “decreto sicurezza”, ha spezzato le speranze di una vita pacifica e sicura del nostro “gigante buono” amico e compagno di squadra.

Non sappiamo se adesso senza Gangio saremo più sicuri in Italia o se qualche italiano vivrà meglio senza di lui. Noi sicuramente sappiamo che ci mancherà moltissimo e speriamo di poterlo riabbracciare presto e riaverlo in campo con noi.

Buona fortuna Gangio con tutto il cuore!

Francesco
Per il Direttivo asd Polisportiva Avigliana Basket


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
15:42 LegaBasket Serie A MERCATO A - La Virtus Bologna ad un passo dall'accordo con Frank Gaines 15:40 Serie B Serie B - La prima di Giovanni Benedetto al PalaSilvestri: "Predisposizione al sacrificio per risultati importanti" 14:57 Interviste Lega A - Cantù, Angelo Passeri: "Il territorio aiuti la sua squadra di basket" 14:53 Serie B Serie B - Luca Munastra rinnova con la Cestistica Torrenovese 14:51 Serie B Serie B - Montecatiniterme, ingaggiata l'ala Jacopo Mercante 14:50 Serie B Serie B - Thomas Monina, un Under per la Luciana Mosconi Ancona 14:48 Serie A2 A2 - Fortitudo Agrigento: confermato Edoardo Fontana 14:38 EuroLeague EuroLeague - Olimpia Milano, domani sarà annunciato il calendario 14:30 LegaBasket Serie A UFFICIALE A - Virtus Roma, firmato Mike Moore 13:09 Femminile A1 F - Anete Steinberga rinnova con la Reyer Venezia
PUBBLICITÀ
12:12 LegaBasket Serie A UFFICIALE A - Vanoli Cremona, firmato Jordan Mathews 12:07 Serie B Serie B - Emanuele Tarditi pronto a volare ancora con l’Olimpo Basket! 12:03 Serie A2 UFFICIALE A2 - Kenneth Goins è un giocatore della Pallacanestro Trapani 11:50 LegaBasket Serie A MERCATO A - 4 playmaker per la De Longhi Treviso 11:40 Varie Accordo Dazn – Discovery in quattro paesi per la distribuzione dei canali Eurosport 11:30 LegaBasket Serie A UFFICIALE A - Reggiana, annunciato Simone Fontecchio 11:25 Europa MERCATO EC - KK Cedevita Olimpija nel futuro di Marko Simonovic? 11:22 NBA NBA Summer League - Rayvonte Rice si gioca una carta con i Phoenix Suns 11:03 Serie A2 UFFICIALE A2 - L'OraSì piazza il colpo USA: preso Charles Thomas 11:00 LegaBasket Serie A MERCATO A - James Blackmon conteso tra Varese e Aquila Trento