Bodiroga e Zagklis: incontro a Ginevra, in ballo il futuro delle competizioni

Bodiroga e Zagklis: incontro a Ginevra, in ballo il futuro delle competizioni
© foto di FIBA.Basketball

L'appena riconfermato segretario generale della FIBA Andreas Zagklis e il neo presidente di EuroLeague Basketball Dejan Bodiroga si incontreranno martedì prossimo a Ginevra. Lo riferisce il sito Eurohoops. 

Principale oggetto di confronto e discussione tra i due dirigenti l'armonizzazione dei calendari per favorire la diffusione della pallacanestro e proteggere la salute dei giocatori minacciata dall'inflazione di gare da disputare che si sono accavallate dopo la riforma FIBA del 2014.

Zagklis porterà con se il successo mediatico di Eurobasket 2022, che ha coinvolto la più grande platea di Nazionali in campo nella storia della manifestazione, Bodiroga l'impasse di un campionato europeo per club nella crescita finanziaria, che sta rendendo insostenibili i costi di gestione dei club iscritti.

I protagonisti di scontri accesi tra i due enti negli anni scorsi, Baumann e Bertomeu, per motivi diversi non sono più operativi e un clima più disteso tra Zagklis e Bodiroga dovrebbe favorire la ricerca di soluzioni condivise. All'incontro sarà presente anche il CEO ad interim di EuroLeague, Marshall Glikman.