FIBA WC - Italia: esordio di Pozzecco coach in Olanda con vittoria

FIBA WC - Italia: esordio di Pozzecco coach in Olanda con vittoria

Gara di nessun valore per la classifica in quanto sia Italia che Paesi Bassi sono già qualificati al turno successivo per l'esclusione della Russia. La squadra di Buscaglia è un brutto cliente perché pur avendo perso le tre gare disputate il saldo differenza canestri è -5: tre gare perse di un soffio.

Esordio in gara ufficiale per il nuovo coach Gianmarco Pozzecco e per la guardia italo-americana John Petrucelli, che da oggi avrà lo status di giocatore italiano anche senza formazione. Palla a due ore 19:30 ad Almere in Olanda.

1° quarto - Simone Fontecchio apre le marcature alla grande con otto punti in fila in meno di 2'. van der Vuurst segna i primi cinque dei suoi, poi Tonut in rubata e contropiede e la buona dfiesa azzurra che porta Polonara per il 5-12 dopo 3'30". C'è anche Spissu a segno per un'Italia che corre, c'è sempre van der Vuurst ad accorciare per i Paesi Bassi, ma al 5' l'ennesimo contropiede azzurro con Tonut fa chiamare il timeout a Buscaglia. Tonut mette l'aggiuntivo, poi De Jong da tre si riavvicina. Tonut lancia a canestro Biligha, De Jong offre la sua risposta e la persa di Spissu vale il timeout degll'Italia con 3'32" 12-19. Entra anche Petrucelli, ma Schaftenaar piazza la tripla su Datome che poi gliela restituisce all'azione successiva. De Jong firma il 17-22, qualche errore in attacco sui blocchi frena le due squadre e non segna più nessuno. Al 10' dunque rimane 17-22.

2° quarto - Un gioco da tre punti di Petrucelli convalida il suo status di italiano. Un minuto dopo la tripla di Ricci, e uno sfondamento olandese vale il vantaggio azzurro 17-28 con 8'29". Datome guadagna liberi 2/3, ma Schaftenaar chiude il break 0-8 con una tripla, e si ripete all'azione successiva dall'angolo 23-30 con 7'25" e timeout Pozzecco. Rientra Fontecchio, che piazza due liberi, ma l'Olanda non vuole subire senza combattere e un po' di confusione non premia l'Italia, che esaurisce il bonus. Schaftenaar fa 1/2 in lunetta e solo al 15' Spissu lo imita 24-33. Franke e Fontecchio si scambiano le triple, l'eenesima azione fallita dagli Orange fa chiamare timeout a un Buscaglia ababstanza irritato, soprattutto per qualche fallo ingenuo di troppo. Infatti al rientro Fontecchio deve tirare due liberi, a segno. I Paesi Bassi rispondo con un'azione fatta dalla tripla di Franke e dall' 1/2 di Haarms. Spissu ci mette la bomba, Haarms da due con la risposta di Fontecchio, la tripla di Franke con la risposta di Polonara 36-46 con 2'15". Tonut manda in lunetta Franke con tre liberi, 39-46. Con 1'22" Franke ne mette due in contropiede, ma la bomba di Spissu ricaccia indietro l'Olanda, e la rubata e contropiede di Tonut sono uno 0-5 significativo. Haarms dalla media accorica, Polonara mette la tripla sulla sirena 43-54 all'intervallo.

3+ quarto - I quattro punti firmati Tessitori e Tonut sono gli unici dei primi 3'34" della ripresa 43-59. due liberi di  Van der Mars fanno ripartite l'Olanda che ha almeno il merito di crederci ancora. Due liberi anche per De Jong, ma l'uno-due Tessitori - Datome con libero aggiuntivo al 25' valgono il 47-63. Tripla di Williams e liberi per Polonara, ma cinque punti in fila di Franke accorciano al +10 Italia e Pozzecco prende il timeout. Franke aggiunge due liberi, trovando la pronta risposta di Biligha, ma gli Orange premono. Edwards e Ververs strappano un 4-0 stoppato dalla tripla di Spissu. E De Jong con una bomba stabilisce il definitivo 64-72 al 30'.

4° quarto - Datome piazza una bomba a raffreddare l'ambiente di casa dopo 30", ma Pozzecco con i piedi oltre un metro in campo raccoglie un tecnico. Franke mette il libero, nell'azione De Jong sforna un assist a Edwards che schiaccia su Biligha, ma non mette il libero 67-75 con 8'40". Biligha e Polonara rilanciano l'Italia; il tecnico a Haarms porta tre punti agli azzurri al 35' 69-82. Triple in fila per Franke e Polonara; il canestro di Williams chiede il timeout di Pozzecco che chiede concentrazione ai suoi sul +11 al 36'. Pregevole l'assist di Franke a Williams, i nostri tengono palla per rallentare in attacco ma sono sempre aggressivi in difesa. con 2'14" Franke sbaglia la tripla che potrebbe riaprire l'esito finale, poi Biligha segna su rimbalzo offensivo, e la gara ormai sembra decisa. Poi in contropiede, la tripla di Fontecchio dall'angolo con 50 secondi alla sirena chiude definitivamente il conto. Ai Paesi Bassi non bastano i 30 punti di Yannick Franke, l'Italia è prima nel girone.

Il commento: match estivo senza pepe, con la peggiore Olanda vista in questa stagione. Pozzecco sceglie un quintetto e punta decisamente solo su quello. Simone Fontecchio è la vera stella della serata e dà il tono alla gara, Polonara l'alter ego, Spissu sta bene e non soffre la stagione accorciata del Kazan. I nostri fanno vedere bene la differenza tecnica prendono quella decina di punti nel secondo quarto e se li portano fino in fondo senza mai rischiare oltre il lecito. La squdra di Buscaglia non è fisica né cattiva come vista in altre occasioni, e 19 palle perse esaltano la voglia di correre degli azzurri, in quello che potrebbe essere il marchio di fabbrica di questa nuova Nazionale. Vedremo con impegni più importanti.

Paesi Bassi - Italia 81-92. Boxscore: 30 Franke, 12 De Jong, 9 Schaftenaar per l'Olanda; 22 Fontecchio, 15 Polonara e Spissu, 11 Datome, 10 Biligha, 9 Tonut per l'Italia.