LNP FINALE GARA-2 - Tortona espugna Torino 77-89 e impatta la serie...Ramondino esulta!

21.06.2021 20:44 di Emiliano Latino   vedi letture
Fonte: Pianetabasket
LNP FINALE GARA-2 - Tortona espugna Torino 77-89 e impatta la serie...Ramondino esulta!

Reale Mutua Torino - Bertram Tortona 77-89 (17-22, 20-22, 19-28, 21-17)

Reale Mutua Torino: Jason Clark 24 (5/10, 3/4), Mirza Alibegovic 13 (5/8, 1/7), Ousmane Diop 13 (5/8, 0/1), Kruize Pinkins 11 (2/5, 1/3), Alessandro Cappelletti 7 (2/6, 1/4), Daniele Toscano 5 (2/2, 0/2), Luca Campani 2 (1/4, 0/1), Franko Bushati 2 (1/1, 0/3), Lorenzo Penna 0 (0/0, 0/3), Giordano Pagani 0 (0/0, 0/0), Alessandro Origlia 0 (0/0, 0/0), Pietro Mortarino 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 13 / 17 - Rimbalzi: 36 13 + 23 (Ousmane Diop 9) - Assist: 16 (Alessandro Cappelletti 7)

Bertram Tortona: Jamarr Sanders 15 (4/8, 1/4), Agustin Fabi 15 (0/0, 4/7), Bruno Mascolo 15 (4/8, 2/2), Jalen Cannon 13 (5/7, 0/0), Riccardo Tavernelli 9 (0/1, 2/4), Luca Severini 8 (2/6, 1/3), Lorenzo Ambrosin 8 (2/2, 1/1), Lorenzo D'ercole 5 (0/1, 1/2), Giulio Gazzotti 1 (0/0, 0/0), Alessandro Morgillo 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 19 / 25 - Rimbalzi: 29 4 + 25 (Jamarr Sanders, Luca Severini 7) - Assist: 15 (Bruno Mascolo 5)

1°Q 17-22

Palla a due contesa tra Cannon e Diop con il primo possesso targato Bertram Tortona- Il post conquistato da Sanders trova l'opposizione di Alibegovic e il ferro. Tripla sul primo ferro di Clark, tripla in retina di Fabi, lo specialista e primi punti degli ospiti. Schiacciata da Alibegovic ad infiammare il Pala Gianni Asti, prima della penetrazione vincente di Mascolo. PARZIALE 4-5 (2') dopo il canestro di Alibegovic su assist di Diop- Fallo in attacco fischiato a Fabi ancora su Alibegovic, per adesso uomo ovunque. Succede un po' di tutto prima che Severini la sbrogli on un gioco da tre punti: canestro, fallo di Alibegovic e supplementare dentro...Tortona avanti + 4. Tripla di Clark a segno e come si poteva prevedere è punto a punto.. PARZIALE 9-8 (5')...assist di Cappelletti e schiacciata da Diop. Non si respira, canestro di Sanders dall'area e la tripla di Toscano sul ferro. 2/2 di Sanders dalla lunetta dopo il fallo subito d Toscano che non è d'accordo con il fischio arbitrale Ancora Diop in versione assist man, questa volta trova libero Toscano sotto le plance che non sbaglia. Rovesciamento di fronte e ancora Sanders a mettersi in proprio e trovare i punti del + 3 (11-14) 2°fallo di Toscano richiamato in panca da coach Cavina che mette dentro Luca Campani. Subito un contropiede di Cappelletti che trova Clark lanciato a canestro...l'americano non sbaglia. Si replica subito dopo con un altra transizione offensiva di Cappelletti che non trova l'aiuto del tabellone. Canestro di D'Ercole che trova anche il fallo di Toscano, lunetta buona e vantaggio Bertram 13-17 (8'). 2/2 di capitan Tavernelli ai liberi per il fallo subito d Diop- Campani e D'Ercole non trovano fortuna dal perimetro. Tortona avanti + 6 (13-19) Si sparacchia un po' qua e un po' la, sembra abbiano tutti fretta di tirare....Clark rompe il "silenzio" in attacco dei padroni di casa con una bella sospensione in mezzo all'area. Tripla di Tavernelli e + 7 degli ospiti - Tonnara prima della sirena e ci pensa Pinkins a trovare la retina da sotto le plance.

2°Q 20-22

Si riparte con il tiro aperto di Campani che tra tabella e ferro non vede la retina- Cannon entra in partita, si iscrive e e trova i primi punti del quarto. Ambrosin si mette a giocare da solo alla grande, palleggio, arresto e tiro vincente...Cavina chiama il minuto di sospensione. PARZIALE 17-26 (2') La palla scotta nelle mani degli uomini in gialloblu, Campani la risolve dalla sua mattonella. Tavernelli non trova la tripla vincente...Pinkins sì e Torino ritorna sotto 22-26. Difesa asfissiante sul palleggio di D'Ercole e Penna conquista una rimessa laterale che vale oro...ma la tripla di Alibegovic centra il ferro. Gioco da 3 punti che prima riceve il fallo di Bushati e poi non sbaglia dalla lunetta. PARZIALE 22-29 (3') Alibegovic suona la carica e dopo un rimbalzo e il giro palla da lui orchestrato trova il canestro dall'area- Schiacciata di Cannon e la tripla vincente di Alibegovic alzano il libello della partita in maniera incredibile. Bravo Fabi a trovare Tavernelli aperto dal perimetro...ok Tortona non molla il vantaggio del + 7 (27-34 al 5') Massimo vantaggio targato Bertram con il + 10 firmato da Ambrosin micidiale dalla distanza...Alibegovic non ci sta, penetra l'area e trova i punti del respiro per i suoi. Diop rientra in campo e Mascolo trova il pertugio in area per segnare in sospensione- 2/2 di Pinkins dalla lunetta (fallo di Severini). Coast to coast di Cappelletti che segna e costringe Ramondino a chiedere il time out. PARZIALE 32-39 (7'). Bel gioco a due per gli americani di Tortona con il canestro messo a segno da Sanders. PARZIALE 33-41 (8') ed è sanguinoso l'errore da sotto di Diop che vede ballare la palla sul ferro- Palla persa da Mascolo che si fa fischiare anche il fallo in attacco su Cappelletti che ringrazia. Diop si riscatta subito, conquistando il rimbalzo vincente sul tiro dall'area di Cappelletti...- 6 Torino e il secondo atto si prospetta molto equilibrato.

Tripla vincente di Mascolo che ristabilisce le distanze a 3 possessi di vantaggio per i suoi- Pinkins manca la tripla, sul rimbalzo Diop prende fallo da Sanders (2°) e va in lunetta (2/2). Intervallo al Pala Gianni Asti 37-44

3°Q 19-28

Secondo atto di gara-2 e primo possesso ospite con la sospensione vincente di Mascolo dalla media distanza- Clark alza il ritmo e trova 2 punti facili dentro il pitturato. Tripla sul ferro di Cappelletti che è bravo a recuperare il rimbalzo, servito Clark che dal perimetro è una sentenza. PARZIALE 42-46 (2'). Severini si ricorda di essere bravissimo dalla distanza, non sbaglia e riporta a +7 i suoi...Capelletti non è altrettanto bravo e fortunato dal perimetro. Stoppata di Diop che cancella il cielo di Cannon. Assist di Alibegovic e schiacciata di Diop per gli applausi del  pubblico amico. Tripla di Fabi che come in gara-1 è devastante quando ci prova da fuori. parziale 44-52 (4'). 2/2 di Cannon dalla lunetta per il fallo subito da Alibegovic. Mascolo finta da tre, serve Severini che anticipa il close out di Diop e segna il massimo vantaggio per la Bertram..+12. Alibegovic, prima segna con un tiro rovesciato, chiede il fallo e riceve in cambio un fallo tecnico dalla terna. PARZIALE 46-57 (5'). Cannon si prende l'area, giganteggia, segna e il fallo di Campani lo manda in lunetta per il supplementare (1/1). Time out chiesto da Cavina. Sanders va in doppia cifra con un be canestro senza fronzoli dalla media. Clark pesta la linea del perimetro e porta a casa solo 2 punti. Tripla di Fabi e ancora tripla di Fabi...Tortona a + 19 e i suoi tifosi al seguito esultano!! PARZIALE 48-67 (8'). 3°fallo di Severini su Diop che la mette dentro da sotto e trova anche il libero supplementare per il più classico gioco da tre punti.  Cannon sfrutta ogni centimetro del pitturato e prende tutto quello che c'è da prendere..anche la quasi palla persa di Sanders. Gazzotti mura in maniera irregolare Campani che dalla lunetta fa 0/2...fa meglio Pinkins sempre su fallo di Gazzotti, questa volta è 100% ai liberi. Tortona attacca benissimo la zona proposta dai padroni di casa e il giro palla risulta l'arma vincente della serata. PARZIALE 53-71 (9') dopo i liberi a segno di D'Ercole su fallo di Campani (3°). Ultimi 30" che vedono Bushati segnare aiutato dalla tabella e il fallo tecnico fischiato a coach Ramondino per le reiterate proteste...Clark segna il libero asegnato. Penna commette fallo sul palleggio di Gazzotti e liberi per lui (1/2). Sirena...56-72

4°Q 

Ultimo atto e partita indirizzata dalle parti degli ospiti guidati da coach Ramandino - Toscano da sotto e Clark dalla distanza riaccendo lo speranze della Reale Mutua...- 11 sul 61-72 (2') Cappelletti torna in cabina di regia e ribalta subito l'azione offensiva dopo il canestro fallito in caduta da Severini- Tripla di D'Ercole vincente! Assist di Cappelletti per Pinkins che da sotto non perdona. Coach Cavina fa girare i suoi, probabilemente con la testa già proiettata a gara-3 in quel di Vogher. PARZIALE 63-75 (4') Penetrazione di Cappelletti che trova Cannon a sbarrargli la strada, stoppata delle sue e nulla da fare per il play di Spoleto. Masolo si prende la scena, penetra, scarico su Sanders che dal perimetro non sbaglia...13° punto per l'americano come Fabi e Cannon. 1/2 di Toscano dalla lunetta (fallo di Severini) e 3°fallo di Sanders sul tiro dalla distanza di Clark...liberi 2/3 per l'americano in maglia gialloblu. PARZIALE 66-78(5') ...80° punto dei leoni tortonesi di Mascolo con la mano singola fatata! Diop si fa trovare pronto e preparato dentro l'area e Mascolo ormai è in trance agonistica....tripla per lui e partita in ghiaccio. PARZIALE 68-83 (7') e time richiesto dalla panchina torinese - Contropiede di Cappelletti lanciato in solitaria dalla palla recuperata da Toscano. Time out chiesto ancoa da coach Cavina sul 70-83 (8'). Fallo di Clark e Sanders mette dentro entrambi i liberi. Tripla vincente di Cappelletti (uno degli ultimi a mollare...)...liberi di Mascolo (0/2, fallo di Cappelletti), Clark (2/2) e Fabi (2/2) accompagnano la fine del match prima che Clark non decidesse di segnare ancora dall'area e capitan Tavernelli andasse in lunetta (1/2) per il fallo subito da Pinkins. 

1/2 di Mascolo dalla lunetta e partita chiusa.

---------

Pre partita live

Alla presenza del patron della Reale Mutua Torino Stefano Sardara e un parterre de roi, le squadre sono scese in campo per il consueto riscaldamento pre partita.

I roster

Reale Mutua Torino: Clark, Alibegovic, Pagani, Penna, Cappelletti, Campani, Pinkins, Toscano, Origlia, Mortarino, Diop, Bushati

Bertram Tortona: Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Tavernelli, D'Ercole, Fabi, Mascolo, Severini, Sanders, Morgillo

----------

Il commento pre partita

Cosa ci ha raccontato gara-1? Abbiamo assistito ad una partita strana, incerta fino alla fine e dalle percentuali realizzative molto basse. Torino l'ha "sfangata" ed è riuscita ad ottenere l'1-0 che la mette in posizione di vantaggio, sfruttando anche il fattore campo che ha conquistato durante la regular season. La serie ripropone questa serie il medesimo canovaccio e siamo sicuri (o quasi...) che la trama vedrà gli uomini di Cavina e quelli di Ramondino, sfidarsi a colpi di spada e con un fioretto più cospicuo in termini di punti segnati. Le difese dovranno bilanciare le forze da spendere e gli attacchi avranno bisogno di mani calde (soprattutto dal perimetro), se vorranno mettere il sigillo su questa gara-2 comunque difficile da pronosticare.

Avevamo scritto che l'equilibrio sarebbe regnato sovrano e gli eventuali strappi durante il match, potranno essere facilmente recuperabili, sia da Torino che da Tortona. In casa Reale Mutua, le condizioni di Cappelletti (ottima la sua prova in gara-1) non sono ancora ottimali, ma il giorno dopo la partita, non si sono registrati peggioramenti. L'apporto del play spoletino, che contro Mascolo ha dato vita ad una sfida incredibilmente bella, diventa determinante e può spostare gli equilibri sul parquet. La Bertram, che vorrà riscattare la sconfitta di sabato sera, punterà a migliorare le sue medie a rimbalzo (37 catturati contro i 43 di Torino) e a solleticare la verve offensiva di Cannon, rimasto a quota 2 punti e con un misero 20% dal campo.

Ci sarà spazio per ampie rotazioni e, chissà che proprio dalle panchine, non arrivino quei punti che sulla sirena finale risulteranno decisivi.

Sold out al Pala Gianni Asti, polverizzati i 500 biglietti, messi a disposizione della società...si alzi ancora il sipario.

---------

Le parole dei protagonisti alla vigilia

Carlo Campigotto (assistente allenatore Torino) - “Gara 1 l’abbiamo vinta con una prova difensiva pazzesca ma Tortona ha dimostrato il perché è arrivata in finale, non mollando mai un centimetro sia in attacco che in difesa. Per gara 2 dovremmo cercare di essere più fluidi in attacco, prendendo con fiducia i tiri che ci concedono e provando a replicare quell’intensità difensiva che nei primi due quarti li ha tenuti a solamente 21 punti. Siamo contenti di aver vinto gara 1, ma non abbiamo fatto ancora nulla e dobbiamo essere pronti a regalare un’altra gioia ad un Pala Gianni Asti sold out, che sono sicuro ci darà una spinta ulteriore come ha già fatto nel primo match”.

Marco Ramondino (capo allenatore Tortona) – “Gara 1 è stata una partita molto dura in cui, dopo un avvio complesso, siamo cresciuti con il passare dei minuti. Il quintetto piccolo ci ha permesso di difendere bene contro i loro lunghi, ma Torino è stata brava a segnare canestri a rimbalzo d’attacco. Credo questa sia stata la chiave di gara 1. Ci faremo trovare pronti lunedì in gara 2, che sarà un’altra sfida difficile”.

Riccardo Tavernelli (giocatore, capitano Tortona) – “Ci attende un’altra partita fisica e tosta anche lunedì in gara 2: crediamo Torino riproporrà la stessa aggressività difensiva e in attacco si appoggerà nuovamente molto in post basso. In gara 1 sabato siamo cresciuti nel corso della partita, tirando per il pareggio e anche per la vittoria. In vista di gara 2 dobbiamo fare aggiustamenti, vedendo cosa ha funzionato bene e cosa meno bene in attacco e in difesa nel primo atto”.