A2 - Al PalaMangano la capolista Givova affronta la cenerentola Fabriano

26.11.2021 20:56 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Gli scafatesi Clarke e Monaldi
Gli scafatesi Clarke e Monaldi
© foto di Foto Givova Scafati

La Givova Scafati, domenica ritorna al palaMangano , dopo due trasferte consecutive per affrontare la Ristoprò Fabriano nel nono turno di campionato. Gli scafatesi, tornano a casa con una sconfitta ed una vittoria : dopo la battuta d'arresto di Forlì dovuta ad una serataccia al tiro, si sono prontamente ripresi battendo agevolmente, al PalaTricalle, la Lux Chieti di coach Maffezzoli per 82 a 64.

Domenica sarà quindi Fabriano a cercare di espugnare l’inviolato PalaMangano e fermare la corsa degli scafatesi.

Gli ospiti hanno solo 4 punti in classifica contro i 14 dei padroni di casa e domenica hanno perso in casa con Ravenna 73 a 85 nonostante le buone prove di Davis ( 24 punti ) di Smith ( 25 punti ) e del “rinforzo” Santiangeli ( 13 punti in 25 minuti). Gli altri, purtroppo per loro, hanno giocato una gara sottotono che ne ha sancito la sconfitta. Se giocheranno allo stesso modo, certamente le loro possibilità di vittoria scenderanno in modo davvero vertiginoso.

Gli scafatesi, come abbiamo detto, domenica scorsa hanno sbancato Chieti. In quella gara si è vista la forza del collettivo scafatese e soprattutto si è visto che, nel caso in cui Daniel dovesse ancora giocare a corrente alternata, coach Rossi può fare tranquillamente affidamento su Mobio che nei 18 minuti in cui è stato in campo ha segnato 15 punti e catturato 6 rimbalzi. L’ex Tortona sta cominciando a entrare negli schemi dell'allenatore e i frutti si stanno vedendo.

Gli ospiti vantano solo due giocatori in doppia cifra ( Davis e Smith) mentre Santiangeli è sotto di qualche decimale. L'altro ex scafatese, Baldassarre fa sempre la sua onesta partita mettendo a referto 8,5 punti di media a gara e catturando anche 6,4 rimbalzi.

Però, per cercare di impensierire questa Givova, c'è bisogno di ben altro.

I padroni di casa sono ormai una realtà infatti sono in testa alla classifica a pari punti con Ravenna e vantano il miglior attacco e una delle difese più “toste” del girone.

Vediamo qualche numero. La Givova Scafati, fino ad ora, ha segnato 625 punti ( 78,1 a gara) e ne ha subiti 542 ( 67,8 a gara) . Gli ospiti marchigiani ne hanno segnato 568 ( 71 punti a gara) e sono il decimo attacco del girone ma, quella che lascia molto a desiderare è la loro difesa che è l’ultima del girone con 82,5 punti subiti a gara.

Altro dato che salta agli occhi è che Fabriano, nonostante abbia un quartetto di lunghi formato da Baldassarre, l'altro ex scafatese Matrone, Benetti e il senegalese Thiounè, concede agli avversari ben 42,4 rimbalzi a gara. Se continuerà ad avere questi numeri, certamente Fabriano non potrà andare molto avanti in campionato però, visto che ad inizio campionato il loro obiettivo era solo quello di ottenere una salvezza tranquilla, non appena saranno tutti disponibili, probabilmente riusciranno nell’intento.

Per questa gara, i favori del pronostico sono tutti per la Givova, ma la voglia di riscatto dei tanti ex potrebbe rendere la gara davvero molto ostica. A noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Queste sono le parole dell’allenatore dei padroni di casa, Alessandro Rossi : < A Chieti abbiamo disputato una gara intensa e determinata, vincendo in trasferta e riprendendo slancio dopo la sconfitta di Forlì. Ora vogliamo confermarci anche contro Fabriano, che arriverà domenica al PalaMangano arrabbiata per le ultime due sconfitte consecutive subite. Mi aspetto di trovare una squadra mentalmente decisa a fare risultato, intenta a collezionare i punti necessari per la salvezza. Ha una coppia di americani molto prolifica e giocatori esperti come Santiangeli, Baldassarre e Marulli. Se vogliamo essere ambiziosi, non possiamo avere cali mentali, ma dobbiamo entrare in campo con ferocia, soprattutto perché giocheremo dinanzi ai nostri tifosi. Mi aspetto una gara giocata con grande determinazione dai miei ragazzi >.

Ecco invece le parole del coach ospite, Lorenzo Pansa : < Affrontiamo una partita sulla carta proibitiva, contro una squadra molto profonda e fisica, che è in fiducia e sta proponendo una pallacanestro bella e dura nell’interpretazione. Noi però abbiamo il desiderio di fornire una prestazione all’altezza della situazione. Le frecce a loro disposizione sono tante e ci imporranno delle scelte, difensive ed offensive. Dovremo soprattutto essere in grado di giocare una partita molto dura mentalmente, per resistere nei momenti difficili che arriveranno >.

Ex in campo: tra le fila marchigiane troviamo ben tre ex: l’ala Santiangeli (in gialloblù dal 2016 al 2018), e i due lunghi Baldassarre (a Scafati nelle stagioni 2010/11, 2012/13, 2015/16 e 2016/17) e Matrone (prodotto del vivaio scafatese).

Infermeria: oltre al lungodegente RAUCCI, non c’è nessun altro infortunato nelle due squadre.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20.40) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Alberto Scrima di Catanzaro, Alessandro Costa di Livorno e Vladislav Doronin di Perugia.

Le formazioni in campo al Palamangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

RISTOPRO’ FABRIANO : Benetti, Smith, Baldassarre, Re, Caloia, Matrone, Gulini, Marulli, Davis, Santiangeli e Thioune. All. Lorenzo Pansa.