A2 - Fortitudo Bologna, Antimo Martino commenta la vittoria contro Mantova

A2 - Fortitudo Bologna, Antimo Martino commenta la vittoria contro Mantova

Sala stampa per Antimo Martino, che commenta così la vittoria contro la Pompea Mantova della sua Fortitudo Bologna: "Avevamo un po’ parlato di una partita che poteva essere molto pericolosa per noi, in una settimana dove disputeremo tre partite. Devo innanzitutto ringraziare i miei ragazzi, per l’approccio alla gara, perché il primo tempo ha indirizzato la partita in maniera importante e ci ha permesso di portarla casa anche con secondo tempo meno brillante, abbiamo fatto 10 palle perse, che potevamo evitare, sbagliato tiri aperti, mai fatto canestro nonostante una buona qualità dei tiri ma grazie alla prima parte di casa l’abbiamo portata casa.

Due giorni fa Mancinelli ha avuto una ricaduta dell’influenza, Sgorbati abbiamo preferito non rischiarlo (caviglia?), la gestione dei falli di Venuto ci ha costretto a gestire il secondo tempo in maniera diversa da come avevamo immaginato. Ringrazio chi è stato in campo, anche più del previsto, che ha portato a casa la partita con esperienza come deve fare una squadra imporante. Siamo molto felici per una partita che vale molto per noi, adesso abbiamo la possibilità di recuperare e giungere alla sfida con Montegranaro. Ma ricordo che anche oggi abbiamo fatto una partita importante, Mantova con l’energia per rientrare ha confermato le mie paure. Senza quel primo tempo ce la saremmo giocata all’ultimo tiro.

Uscire dagli spogliatoi sul +20 è piacevole e positivo, nonostante i buoni propositi di approcciare e mantenere l’energia in un certo modo c’è stato qualche errore al tiro, che ci ha innervositi. Difensivamente parliamo di una gara eccellente, siamo stati bravi soprattutto sulla palla e sul picknroll di Veideman. Con percentuali leggermente migliori avremmo potuto gestire il secondo tempo in maniera diversa ma con un controllo assoluto, qualche tensione nel finale ma comunque Mantova non è mai scesa sotto i 7-8 punti di svantaggio.

5 in doppia cifra? Questa è una caratteristica che fa parte della nostra squadra, abbiamo tanti giocatori di qualità che possono segnare e farlo in tanti modi. Sono un allenatore fortunato per questo, la voglia di passarsi la palla che abbiamo dimostrato in questi mesi, di condividere i possessi offensivi porta a questo. Mancinelli già oggi non aveva più febbre ma non lo volevamo rischiare, anche perché difficilmente oggi dopo 2 giorni di febbre alta e niente allenamenti ci avrebbe potutto aiutare. Ma penso sarà a disposizione contro Montegranaro. Vincendo domenica certo faremmo un passo importante, chiaro che manca ancora qualche giornata e Montegranaro si sta dimostrando squadra capace di finire il campionato con regolarità. Quindi definitiva no ma importante sì."