A2 - Latina non passa al PalaSojourner di Rieti

A2 - Latina non passa al PalaSojourner di Rieti

I nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket hanno disputato il derby con la Npc Rieti sul parquet del PalaSojourner in occasione della seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2 Old Wild West. Una partita avvincente soprattutto nelle fasi finali in cui le due formazioni hanno giocato anche per la differenza canestri nello scontro diretto. I padroni di casa della Npc hanno avuto la meglio sui nerazzurri, sicuramente non al top della condizione fisica, con il risultato finale di 87-76 che permette ai reatini di avere lo scontro diretto favorevole, considerato il risultato della partita di andata in cui la Benacquista si era imposta 82-73.  Nella condizione di emergenza dal punto di vista fisico, non sono bastati, quindi, i 25 punti di Raymond, miglior realizzatore del match, né i 18 firmati da Hairston, alla compagine pontina per superare i padroni di casa, formazione più profonda rispetto al team latinense, come evidenzia anche coach Franco Gramenzi in sala stampa al termine della sfida: «Quelle che erano le nostre preoccupazioni iniziali relative allo stato fisico non ottimale della squadra, visti i problemi legati agli infortuni che ci portiamo dietro e che ci condizionano gli allenamenti, sono venuti fuori nella partita. Nei primi 15 minuti siamo stati più lucidi, poi abbiamo fatto fatica. Faccio i complimenti agli avversari per quello che hanno proposto, perché sono stati molto bravi. Credo che abbiano giocato con tantissima energia trovando buonissime soluzioni. Nonostante all’inizio siano partiti con difficoltà, pian piano sono venuti fuori e hanno vinto meritatamente. Per quanto ci riguarda, ripeto, soffriamo molto la settimana di allenamento perché non avendo la squadra al completo, e non essendo un team profondo, si fa fatica. In panchina abbiamo tutti ragazzi molto giovani ed è sicuramente abbastanza rischioso metterli in campo nei momenti delicati e quindi tutto diventa un po’ più difficile».

Il prossimo appuntamento con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in programma domenica  28 gennaio alle ore 18:00 tra le mura amiche del PalaBianchini, dove riceveranno la formazione campana del Cuore Basket Napoli, che in questo turno di gare è rimasta a riposo, visto il rinvio a data da destinarsi della partita in programma con Legnano. La sfida dell’andata con Napoli aveva sorriso ai nerazzurri che avevano superato i napoletani con il risultato di 83-91.

Npc Rieti vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket  87-76 (21-22, 43-39, 66-59)

Npc Rieti:  Conti 6, Tommasini 12, Hearst 20, Olasewere 18, Gigli 16, Santarelli n.e., Carenza 5, Marini n.e., Melchiorri n.e., Casini 7, Savoldelli 3, Berrettoni n.e..Coach Rossi. Vice Ruggieri.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Hairston 18, Tavernelli 7, Laganà 4, Saccaggi 9, Allodi 4, Pastore 9, Di Ianni, Jovovic n.e., Ambrosin n.e., Raymond 25, Cavallo n.e.. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.

Note:  Rieti tiri da due 51% (21/41) tiri da tre 35% (7/20) tiri liberi 75% (24/32). Latina tiri da due 53% (23/43) tiri da tre 23% (5/22) tiri liberi 83% (15/18). Usciti per 5 falli: Saccaggi e Laganà per Latina.

Arbitri: Scrima Alberto Maria di Catanzaro, Martellosio Maria Eugenio di Buccinasco (MI), Bramante Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (VR).