A2 - Pistoia ospita Nardò, il prepartita e le parole dei coach

A2 - Pistoia ospita Nardò, il prepartita e le parole dei coach

La GTG Pistoia ospita al PalaCarrara domenica 22 alle 18:00 la HDL Nardò. I toscani - ancora imbattuti in casa fino adesso - vogliono subito tornare alla vittoria dopo la sconfitta rimediata a Cividale che ha interrotto la striscia di quattro vittorie consecutive. Dall'altra parte Nardò è reduce da tre ko di fila.

In casa Pistoia hanno presentato la gara Luca Angella e il neo arrivato Gabriele Benetti.

Luca Angella: «Nardò è squadra estremamente pericolosa che proviene da tre sconfitte consecutive, ma che precedentemente era riuscita a battere Udine e vinto in trasferta a Chiusi: ci sarà allerta massima. I pugliesi fanno dell’attacco il loro punto di forza, sono i migliori in questo aspetto del girone con 81,3 punti a partita ma non solo. Sono primi anche per realizzazione di tiri da tre punti e la miglior % assoluta da oltre l’arco dei 6,75 metri oltre a catturare più rimbalzi di tutti. Questi dati ci fanno capire che fronteggiare e limitare il loro potenziale offensivo e la loro aggressività a rimbalzo sarà la chiave del match. Passando ai singoli, il primo focus è su Smith che, da quando è arrivato, si è dimostrato un terminale offensivo pericolosissimo e subisce molti falli. Oltre a lui fari puntati sugli esperti Stojanovic e sul nostro ex Mitchell Poletti visto che entrambi stanno vivendo una stagione offensiva di ottimo livello. Servirà una prova notevole nella retroguardia per poi attaccare con decisione la loro difesa che può essere il punto debole.

Gabriele Benetti: «Ci tengo intanto a ringraziare la società per la fiducia che mi ha dato e per questa chiamata, perché fa davvero molto piacere. Dal punto di vista fisico sono un po’ indietro perché in questi mesi mi è mancata la parte del gioco di squadra che non ho potuto svolgere allenandomi da solo col mio preparatore. Però non ho mai smesso di stare sul pezzo, essere qua è una grande opportunità, un onore e da subito darò il massimo come è il mio stile di gioco. Chiaramente la prima partita sarà difficile e avrò da ritrovare il ritmo ma necessaria per conquistare la fiducia di tutti e me la potrò guadagnare soltanto col passare dei giorni. Per quanto riguarda le mie caratteristiche, sono un giocatore atletico e posso ricoprire più ruoli, mi piace difendere sia sui lunghi che sui piccoli e col gioco di coach Brienza mi trovo bene. Non sono qui per scompaginare gli equilibri del gruppo e sono a completa disposizione per dare quello che serve».

Per la squadra ospite a parlare nel prepartita è invece coach Gennaro Di Carlo: «Siamo in condizioni rimaneggiate da diverso tempo e, purtroppo, questo non ci permette di portare a casa delle vittorie. Inoltre, stiamo trovando sul nostro cammino delle squadre che hanno alzato il livello di attenzione in campo, per portare punti preziosi in cascina. Non sono nostre scusanti ma è complesso per noi anche solo fare allenamento, in questo periodo difficile per l’infermeria. L’orgoglio sarà sicuramente uno degli elementi che metteremo in campo per sopperire a queste difficoltà. Affronteremo queste due trasferte, Pistoia e Forlì, con la massima attenzione. Nelle difficoltà bisogna evitare di perdere la nostra identità, che a più riprese abbiamo mostrato».