live

A2 - Giorgio Tesi Group Pistoia a valanga sulla Stella Azzurra Roma

Giorgio Tesi Group Pistoia 94 - Stella Azzurra Roma 76
10.04.2021 19:48 di  Alessandro Palandri   vedi letture
LIVE A2 - Giorgio Tesi Group Pistoia a valanga sulla Stella Azzurra Roma

Gara interna decisiva per la Giorgio Tesi Group Pistoia di Coach Fabio Bongi , che sostituisce Coach Carrea, alle prese con il Covid. Biancorossi alla ricerca di due punti importanti in classifica contro la Stella Azzurra Roma, in questo anticipo del sabato.

1 Primi punti della gara per i lunghi delle due squadre, con Marcius e Sims. Bello il duello in area, con le difese ben serrate in avvio di partita. Due minuti di gioco e punteggio sul 6-3 per la Stella Azzurra, ben orchestrata dal play capitolino. Attacco molto lento per Pistoia, che non trova gli spazi necessari per andare a segno, sia con gli esterni che con Sims (8-11). Fletcher sblocca i Biancorossi dalla lunga distanza, con una tripla che riavvicina i suoi sul 13-16. Sims si prende la scena e già con dieci punti a referto, scrive sul tabellone del Pala Carrara sul 20-23. Giorgio Tesi Group Pistoia ancora bene in attacco, questa volta con Saccaggi, letteralmente indemoniato negli ultimi minuti della frazione: Stella Azzurra Roma recuperata sul 27-27. Una brutta palla persa a metà campo di Wheatle però, apre il contropiede di Thompson Jr. Prima frazione di gioco chiusa sul 27-29. 

2 La Giorgio Tesi Group Pistoia rientra bene in campo, costringendo la Stella Azzurra Roma a dare il massimo per resistere ai continui attacchi dei Biancorossi. Zucca e Wheatle tengono alto il punteggio dei padroni di casa: a metà quarto di gioco situazione di parità sul 39-39. Fletcher tira fuori dal cilindro un grande eurostep che va a segno, siglando il 45-40 quando mancano poco più di tre minuti di gioco dalla pausa lunga. Roma subisce inerme le offensive Biancorosse, perfetta in questo secondo quarto a trovare gli spazi giusti per fare male ai capitolini. Termina il primo tempo con la Giorgio Tesi Group Pistoia in vantaggio sulla Stella Azzurra Roma per 55-44: Sims a quota 20 punti personali. 

3 Ingresso in campo ancora molto positivo da parte dei Biancorossi della Giorgio Tesi Group Pistoia; difesa forte e attacchi laziali respinti, mentre in attacco Fletcher ne segna cinque di fila. Pistoia avanti di quindici lunghezze sul 67-42 dopo solo un minuto e mezzo di gioco in questo secondo tempo. Coach Bongi fin qui molto bene a dirigere le rotazioni in panchina. La Stella Azzurra Roma prova a reagire con un mini parziale che la riavvicina a Pistoia fino al meno dieci: Fletcher in contropiede e Saccaggi poi in difesa, provano a ristabilire un largo vantaggio (66-56). I Biancorossi rispolverano quest’ oggi anche un grande Dario Zucca, a segno anche con la tripla del 71-56. Roma prova con Rullo a restare attaccata alla partita, ma la sirena finale del terzo quarto dice ancora ampio vantaggio per la Giorgio Tesi Group Pistoia sul 72-63. 

4 La Stella Azzurra Roma apre subito con un bel canestro in sospensione di Stephen, accorciando lo svantaggio a solo sette lunghezze. Giorgio Tesi Group Pistoia in difficoltà per la prima volta da inizio gara e timeout obbligatorio per Coach Bongi sul 72-68. Fletcher recupera un bel rimbalzo e segna subito, dando un po’ di respiro ai suoi: i padroni di casa con un parziale di 7-2 torna sul più nove con soli quattro minuti di gioco prima della sirena finale. Fletcher su assist di Sims mette a segno una bella tripla dalla punta, riportando la Giorgio Tesi Group Sul 82-72: bella reazione di orgoglio da parte dei Biancorossi che hanno saputo ritrovare la giusta concentrazione per riportare la partita sui propri binari, anche nei maggiori momenti di difficoltà. Stella Azzurra obbligata al timeout per non evitare la fuga finale dei padroni di casa, che sembrano però avere il pallino del gioco dalla sua. Giocata degna di replay con assist sul tabellone di Sims e schiacciata in contropiede di Wheatle che vola a canestro, mettendo la parola fine a questa partita. Sirena dell’ ultimo quarto di gioco che regala la vittoria alla Giorgio Tesi Group Pistoia, caparbia quest’ oggi a raggiungere l’ obbiettivo prefissatosi. Punteggio finale 94-76. 

PARZIALI: 27-29, 28-15, 17-19, 22-13. 

MVP: T. Fletcher con 24 punti. 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Della Rosa 0, Riisma 7, Wheatle 12, Querci 0, Sims 22, Saccaggi 12, Fletcher 24, Del Chiaro , Poletti 6, Zucca 11. 

Stella Azzurra Roma: Stephen 22, Ndzie , Elhadji 6, Rullo 21, Mabor 4, Ghirlanda , Nikolic 8, Visintin , Pugliatti 0, Giordano 4, Innocenti , Marcius 11.